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Assistenza domiciliare anziani


SETTORE: Politiche per il Benessere della Persona
 
SERVIZIO: Politiche Sociali

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Assistenza domiciliare anziani
 
DESCRIZIONE: Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) anche per persone anziane in assistenza domiciliare infermieristica ADI,  è rivolto a persone singole o nuclei familiari che per particolari  bisogni di ordine socio-sanitario, permanenti o temporanei, hanno necessità di aiuto a domicilio per attività relative al governo della casa, alla cura della persona ed alla vita di relazione. L'obiettivo è evitare l'istituzionalizzazione o il ricovero ospedaliero.  Il servizio è soggetto a compartecipazione applicata secondo le percentuali desumibili dalla tabella B del Regolamento comunale per l'erogazione dei servizi sociali nonché quanto previsto dall'art. 8 del medesimo regolamento.
 

 

Come fare la domanda


La domanda redatta in carta semplice dovrà essere indirizzata al Sindaco e potrà essere fatta pervenire:

  • a mezzo posta;
  • consegnata a mano al Protocollo Generale (P.zza Arringo 7);
  • via fax al n. 0736/298583;
 

alla domanda va allegata certificazione ISEE.


 

Tempi di risposta del Servizio


La priorità delle domande sarà in ordine alla gravità dei casi con riferimento a:

  • coloro che vivono soli senza parenti;
  • coloro che vivono in gravi condizioni di salute certificate. 
 

L'ammissione al servizio non è vincolata dal reddito ma dal tipo di bisogno. A parità di bisogno verrà data priorità ai soggetti con reddito più basso. 30 giorni per la definizione delle domande, fatte salve le eventuali necessarie integrazioni.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Art. 3 Costituzione Italiana;
  • Carta sociale europea del 03.05.1996 ratificata con L. n. 30 del 09.02.99;
  • L. n. 43 del 05.11.88, Norme per il riordino delle funzioni di assistenza sociale di competenza dei Comuni;
  • D.Lgs. n. 109 del 31.05.98, Definizione dei criteri unificati di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate;
  • D.Lgs. n. 130 del 03.05.00, disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 109, in materia di criteri unificati di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate;
  • L. n. 328 del 08.11.00, legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali;
  • Regolamento comunale di un sistema integrato di servizi sociali, approvato con Deliberazione Consiliare n. 47/00.

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile



 

Contatti


Ufficio
Servizio Assistenza Domiciliare Anziani
via Giusti n. 5 - Ascoli Piceno.

Per informazioni
tel.: 0736 298502 - 0736 298539
Fax: 0736 298583

Responsabile del procedimento


Dirigente del Settore
Paolo Ciccarelli 0736 298559
e-mail: p.ciccarelli@comune.ap.it

Orari
Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00


 

Ultima Modifica: 09 Maggio 2022

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