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Assistenza domiciliare disabili


SETTORE: Politiche per il Benessere della Persona
 
SERVIZIO: Politiche Sociali

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO:
   Assistenza domiciliare disabili 

DESCRIZIONE: Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) anche in ADI, ha lo scopo di offrire assistenza ai soggetti portatori di handicap e promuove interventi a sostegno delle famiglie e dei disabili stessi onde evitare il ricorso alle istituzionalizzazioni. Il servizio è soggetto a compartecipazione applicata secondo le percentuali desumibili dalla tabella B del Regolamento comunale per l'erogazione dei servizi sociali nonché quanto previsto dall'art. 8 del medesimo regolamento.
 

 

Come fare la domanda


La domanda redatta in carta semplice dovrà essere indirizzata al Sindaco e potrà essere fatta pervenire:

  • a mezzo posta;
  • consegnata a mano al Protocollo Generale (P.zza Arringo); 
  • via fax al n. 0736/298583.
 

Alla domanda va allegata certificazione ISEE.


 

Tempi di risposta del Servizio


La priorità delle domande sarà in ordine alla gravità dei casi con riferimento a:

  • coloro che vivono soli;
  • coloro che vivono in gravi condizioni di salute certificate.
 

L'ammissione al servizio non è vincolata dal reddito ma dal tipo di bisogno. A parità di bisogno verrà data priorità ai soggetti con reddito più basso. 30 giorni per l'evasione delle domande, fatte salve le eventuali  necessarie integrazioni.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Art. 3 Costituzione Italiana;
  • Carta sociale europea del 03.05.1996 ratificata con L. n. 30 del 09.02.99;
  • L. n. 43 del 05.11.88, Norme per il riordino delle funzioni di assistenza sociale di competenza dei Comuni;
  • L. n. 104 del 05.02.92, legge quadro per l'assistenza e l'integrazione sociale dei diritti delle persone handicappate, e successive modificazioni e integrazioni;
  • L.R. n. 18 del 04.06.96, Promozione e coordinamento delle politiche di intervento in favore delle persone in situazione di handicap ;
  • L. n. 328 del 08.11.00, legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali;
  • Regolamento comunale di un sistema integrato di servizi sociali, approvato con D.C. n. 47/00.

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile



 

Contatti


Ufficio
Servizio Assistenza Domiciliare Disabili
via Giusti n. 5 - Ascoli Piceno.

Per informazioni
Tiziana Serio tel.: 0736 298506
e-mail: t.serio@comune.ap.it
Fax: 0736 298583

Responsabili del procedimento
Tiziana Serio tel.: 0736 298506
e-mail: t.serio@comune.ap.it
per la parte amministrativa.
Assistenti Sociali per la parte tecnica.
 
Dirigente del Settore
Paolo Ciccarelli  tel.: 0736 298559
e-mail: p.ciccarelli@comune.ap.it

Orari
Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00


 

Ultima Modifica: 09 Maggio 2022

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