testata per la stampa della pagina

Cittadinanzattiva - Assemblea Territoriale di Ascoli Piceno

 

Referente del Servizio: Coordinatore di Cittadinanzattiva: Avv. Caterina Fossari
Indirizzo: Largo Cattaneo, 5­ ( ex seminario) - 63100  Ascoli Piceno
Telefono: 3240433104
E-mail:ascolipiceno@cittadinanzattiva.it , tdm-ascolipiceno@cittadinanzattiva.it
SitoInternet:www.cittadinanzattiva.it

Orario di Ricevimento:


Tribunale per i diritti del malato
: Lunedì  - ­ Venerdì dalle 10,00alle 11,30
Presso Ospedale Mazzoni -terzo piano -
Tel.e Fax 0736/358860

Cittadinanzattiva
:Lunedì e Venerdì dalle 15 alle 18 - Mercoledì e Giovedì dalle9,30 alle 12,30
Pressola sede di Largo Cattaneo



 

Descrizione del servizio erogato
Cittadinanzattiva Onlus è un'organizzazione di impegno fondata nel 1978, con il nome di Movimento Federativo Democratico (MFD), e diffusa su tutto il territorio nazionale.
Essa è formata da individui, gruppi e reti accomunati dalla volontà di affermare e praticare un ruolo attivo del cittadino nel governo della società.

Le reti presenti, al momento, in Ascoli Piceno, sono:
Il Tribunale per i diritti del malato (TDM)è un'iniziativa di Cittadinanzattiva, nata nel 1980 allo scopo di tutelare e promuovere i diritti dei cittadini nell'ambito dei servizi sanitari e assistenziali e per contribuire a una più umana, efficacee razionale organizzazione del servizio sanitario.
Fornisce informazione consulenza e intervento a tutti i cittadini che intendono tutelare i propri diritti in ambito sanitario e assistenziale, nelle strutture pubbliche e private. Esso è inoltre un centro di raccolta e di gestione di segnalazioni sul funzionamento delle strutture sanitarie e sulla qualità delle prestazioni erogate.

La rete dei Procuratori dei Cittadini (PDC)opera per la tutela dei diritti dei cittadini e la promozione della partecipazione civica nei rapporti tra cittadini, pubblica amministrazione e servizi di pubblica utilità. Gli ambiti di intervento della rete sono: tutti i servizi pubblici; prezzi e tariffe; ambiente e clima; accessibilità, qualità e scioperi nei servizi pubblici, sevizi locali gestiti in appalto e concessione. Per ciascuno dei suddetti settori, i PDC sono coinvolti in progetti,campagne di sensibilizzazione e formazione ed altre iniziative che delineano un nuovo approccio al ruolo di consumatori e utenti; un ruolo che tende a superare una logica di "delega" della propria responsabilità da parte del cittadino nei confronti delle organizzazioni dei consumatori, favorendo, invece, un suo pieno coinvolgimento nell'accessibilità. qualità e cura dei servizi.

Cerchiamo cittadini attivi per attivare anche le reti di:

Giustizia per i diritti (GD)è una rete composta prevalentemente da professionisti, per lo più avvocati, impegnati nel mondo della giustizia. GD opera attraverso l'attività di tutela legale, soprattutto nel campo delle politiche dei consumatori e delle politiche sanitarie occupandosi di :
Promozione di processi, con la relativa costituzione di parte civile in quelli penali
L'attivazione di cause pilota su temi come le clausole vessatorie nei contratti
La rilevazione di situazioni critiche nel funzionamento della giurisdizione e il monitoraggio della qualità del servizio giustizia


La Scuola di Cittadinanza attiva (SCA) è nata per promuovere la formazione alla cittadinanza attiva e alla tutela dei diritti. SCA si è occupata in modo prioritario dell'ambito educativo, sia attraverso la rivisitare dell'educazione civica proposta alle scuole di ogni ordine e grado che attraverso iniziative di monitoraggio e formazione sulla sicurezza delle scuole. Dal 2005  la Scuola di cittadinanzaattiva è ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione,dell'Università, della Ricerca per la formazione del personale docente e non, degli studenti e dei genitori delle scuole di ogni ordine e grado. Dal 2006 fa parte del Gruppo CRC, Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza,collaborando ai 4 Rapporti fin qui realizzati sulla situazione italiana. La Scuola di cittadinanza attiva si avvale di un proprio staff presso la sede nazionale a Roma e di una serie di formatori e animatori presso le assemblee territoriali di molte città italiane.


Requisiti
Aperto a tutti i cittadini

Modalità di accesso
Nessuna

Priorità
Non vi sono

Tempo per l'istruttoria
Non ci sono tempi di istruttoria

Compartecipazione
Per  iscriversi quota minima 5 euro
 
Norme di riferimento

  1. Statuto di Cittadinanzattiva
  2. 4° comma dell'art. 118 della Costituzione
  3. Legge 281/98 disciplina dei diritti dei consumatori e degli utenti
  4. D.L. 224/01
  5. Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27/01/94 (Ciampi-Cassese)
  6. Legge 328/00
  7. L.R.M. 13/03 e successive modificazioni

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO