testata per la stampa della pagina
/
condividi

Autorizzazione per il Commercio itinerante

 
SETTORE: Edilizia e Attività produttive
 
SERVIZIO: SUAP

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Autorizzazione per il Commercio itinerante

DESCRIZIONE:
Il commercio itinerante è vietato all'interno del perimetro del centro abitato, è invece consentito nelle frazioni e sul resto del territorio comunale. Il rilascio dell'Autorizzazione al commercio su aree pubbliche in forma itinerante compete al Comune dove l'operatore intende avviare l'attività. E' necessario compilare l'apposita modulistica esclusivamente in via telematica. Sia la domanda che i relativi documenti, ove non presentati attraverso il portale internet del SUAP, dovranno essere prodotti in formato pdf firmati digitalmente e trasmessi a mezzo PEC (posta elettronica certificata).
 

Come fare la domanda

Occorre presentare una domanda di autorizzazione nel Comune nel quale si intende avviare l'attività. Oltre ai requisiti morali e professionali, devono essere allegati estremi o copia di eventuali permessi di soggiorno per cittadini di paesi non facenti parte dell'Unione Europea.

Tempi di risposta del Servizio

Il soggetto presentata la relativa richiesta di Autorizzazione dovrà attendere la verifica della completezza della documentazione da parte dell'Ufficio SUAP.
Quest'ultimo effettua la verifica, entro 30 giorni dall'istanza, adotta il provvedimento conclusivo entro i successivi 30 giorni.
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, l'interessato può rivolgersi al Segretario Generale del Comune, tel. 0736/2981 - posta elettronicacertificata: comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it, al quale è attribuito il poteresostitutivo ai sensi della deliberazione della Giunta Comunale n.27 del 12/3/2013 affinché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario. Al fine di ottenere l'indennizzo per il mero ritardo, l'istante  è tenuto ad azionare il potere sostitutivo previsto dall'art.2, comma 9-bis, della L. n.241/1990 e s.m.i., nel termine perentorio di venti giorni dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento.

Normativa

- Decreto Legislativo del 31 marzo 1998 n.114 "Riforma della disciplina relativa al settore del commercio a norma dell'art. 4 comma 4 della legge 15 marzo 1997 n. 59"
- DPR  7 settembre 2010 n. 160 "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'articolo 38, comma 3 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n.133
- Legge regionale 10 novembre 2009, n. 27 " Testo Unico in materia di commercio"
- Regolamento regionale del 27 giugno 2011 n.4 "Disciplina del commercio su aree pubbliche in attuazione del Titolo II, cap.II, della L.R. n.27/2009( Testo Unico in materia di commercio)

Documenti allegati e modulistica scaricabile

CONTATTI

Ufficio
Servizio SUAP - Autorizzazione per il commercio itinerante
Via Tornasacco n. 10 -  63100 Ascoli Piceno.
Indirizzo PEC: comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it

Per informazioni


Responsabile del procedimento
Ugo Galanti
0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it

Dirigente del settore
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it
  
Orari
Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle17:30

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO