testata per la stampa della pagina
/
condividi

Commercio su aree pubbliche su posteggio nei mercati cittadini


SETTORE: Edilizia e Attività produttive
 
SERVIZIO: SUAP

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO:Comunicazione subingresso all'attività di commercio su aree pubbliche

DESCRIZIONE:
Per subentrare nell'autorizzazione su posteggio in un mercato è necessario presentare presso il SUAP una comunicazione di subingresso all'attività di commercio su aree pubbliche entro trenta giorni dalla data dell'atto di cessione o affitto d'azienda. E' necessario compilare l'apposita modulistica esclusivamente in via telematica. Sia la comunicazione che i relativi documenti, ove non presentati attraverso il portale internet del SUAP, dovranno essere prodotti in formato pdf firmati digitalmente e trasmessi a mezzo PEC (posta elettronica certificata).
 

Come fare la domanda

E'necessario presentare una comunicazione al SUAP competente  entro trenta giorni dalla data dell'atto di cessione o affitto d'azienda mediante apposita modulistica. Alla predetta comunicazione, che contiene le autocertificazioni relative al possesso dei requisiti morali e professionali del subentrante deve essere allegata copia dell'atto di cessione di azienda, copia o estremi di eventuali permessi di soggiorno (per gli stranieri) e copia del documento di identità in corso di validità.

Tempi di risposta del Servizio

Entro 30 giorni dal deposito della Comunicazione il Comune rilascia l'autorizzazione al subingresso.Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, l'interessato può rivolgersi al Segretario Generale del Comune, tel. 0736/2981 - posta elettronicacertificata: comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it, al quale è attribuito il potere sostitutivo ai sensi della deliberazione della Giunta Comunale n.27 del 12/3/2013 affinché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario. Al fine di ottenere l'indennizzo per il mero ritardo, l'istante  è tenuto ad azionare il potere sostitutivo previsto dall'art.2, comma 9-bis, della L. n.241/1990 e s.m.i., nel termine perentorio di venti giorni dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento

Organizzazione attuale dei mercati cittadini

Mercati Ordinari
Giorni
Qualificazione
Piazza Roma
dal lunedì al sabato
alimentare e non alimentare
D'Ancaria
lunedì mart. giovedì e venerdì
non alimentare
Via D'Ancaria/via Ceci
mercoledì e sabato
alimentare e non alimentare
Piazza Viola e Zona Carisap
mercoledì e sabato
alimentare e non alimentare
Borgo Solestà
al lunedì al sabato
alimentare e non alimentare
Monticelli est
lunedì
alimentare e non alimentare
Monticelli est
dal martedì al sabato
alimentare e non alimentare
Mercato di Porta Maggiore
mercoledì e sabato
alimentare e non alimentare
Chiostro di San Francesco
dal lunedì al sabato
frutta e verdura
Mercato ittico di via Niccolò IV
mercoledì, venerdì e sabato
pesce
Mercati stagionali
Giorni
Qualificazione
Colle San Marco
festivi e prefest. dal 1° maggio al 30 sett.
alimentare e non alimentare
Mercati straordinari
Periodo
Qualificazione
Piazza Arringo
dal 7 dicembre al 6 gennaio
mercatino natalizio
Piazza Arringo
dal sabato precedente la Settimana Santa al Lunedì dell'Angelo
mercatino di Pasqua
Chioschi/Box
Giorni
Qualificazione
Box fiori cimitero
tutti i giorni
piante e fiori
Box strada ped. ponente Monticelli
tutti i giorni
alimentare e non alimentare
Mercato coperto di via Recanati
dal lunedì al sabato
alimentare

Potere Sostitutivo

Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ascolipiceno.it

Normativa

- Decreto Legislativo del 31 marzo 1998 n.114 "Riforma della disciplina relativa al settore del commercio a norma dell'art. 4 comma 4 della legge 15 marzo 1997 n. 59"
-DPR  7 settembre 2010 n. 160 "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'articolo 38, comma 3 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n.133
- Legge regionale 10 novembre 2009, n. 27 " Testo Unico in materia di commercio"
- Regolamento regionale del 27 giugno 2011 n.4 "Disciplina del commercio su aree pubbliche in attuazione del Titolo II, cap.II, della L.R. n.27/2009( Testo Unico in materia di commercio)

Documenti allegati e modulistica scaricabile

CONTATTI

Ufficio
Servizio SUAP - Autorizzazione per esercizio
attività di commercio aree pubbliche
Via Tornasacco n. 10 -  63100 Ascoli Piceno.
Indirizzo PEC: suap.ap@pec.it

Per informazioni


Responsabile del procedimento
Ugo Galanti
0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it

Dirigente del settore
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it
 
Orari
Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle17:30

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO