testata per la stampa della pagina
/
condividi

Stampa quotidiana e periodica - Punti vendita non esclusivi -


SETTORE: Edilizia e Attività produttive

SERVIZIO: SUAP

OGGETTO DEL PROCEDIMENTOStampa quotidiana e periodica - Punti vendita esclusivi -

DESCRIZIONE:  I punti vendita non esclusivi sono gli esercizi adibiti, in aggiunta ad altre merci, alla vendita di soli quotidiani, di soli periodici o di entrambe le tipologie di prodotti editoriali.  L'esercizio di un punto vendita non esclusivo è svolto nell'ambito degli stessi locali nelle seguenti attività:
  • rivendite di generi di monopolio; 
  • impianti di distribuzione di carburanti; 
  • esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande; 
  • medie strutture di vendita, con un limite minimo di superficie di vendita pari a metri quadrati 700; 
  • grandi strutture di vendita; 
  • esercizi adibiti prevalentemente alla vendita di libri e prodotti editoriali equiparati, con un limite minimo di superficie di vendita pari a metri quadrati 120; 
  • esercizi a prevalente specializzazione di vendita, con esclusivo riferimento ai periodici di identica specializzazione.

La vendita della stampa negli esercizi di cui sopra è legata e complementare all'attività primaria. La vendita della stampa non può essere fisicamente disgiunta dall'attività di vendita primaria. I punti  vendita non esclusivi assicurano parità di trattamento nell'ambito della tipologia di prodotto editoriale prescelta, ossia dei soli quotidiani, dei soli periodici o di entrambe  le  tipologie.

 

Come fare la domanda

Occorre presentare la relativa Segnalazione Certificata di Inizio Attività esclusivamente in via telematica. Sia la SCIA che i relativi documenti, ove non presentati attraverso il portale internet del SUAP, dovranno essere prodotti in formato pdf firmati digitalmente ed essere trasmessi a mezzo PEC (posta elettronica certificata). Contestualmente alla presentazione della Scia, l'interessato, può iniziare immediatamente l'attività senza dover più attendere i tempi e l'esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte dell'Amministrazione competente. Risulta necessario pertanto,  che  il richiedente sia  in possesso di tutti i requisiti richiesti fin dal momento della presentazione della SCIA. Per la sua validità quest'ultima, deve essere compilata correttamente in ogni sua parte e corredata di tutta la documentazione prevista

Tempi di risposta del Servizio

L'avvio dell'attivita' può essere contestuale alla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Ai sensi dell'art.19 della legge 241/1990 entro 60 giorni dalla presentazione della suddetta SCIA, l'Amministrazione accerta la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa. In caso di carenza, quest'ultima può chiedere l'integrazione degli stessi entro un termine fissato non inferiore a 30 giorni. Qualora invece, l'irregolarità risulti insanabile l'Amministrazione comunicherà la conclusione negativa del procedimento con conseguente arresto dell'attività.

Potere Sostitutivo

Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ascolipiceno.it

Normativa

-Legge regionale 27 novembre 2009 "Testo unico in materia di commercio"
- D.Lgs. 24 aprile 2001 n. 170, "Riordino del sistema di diffusione della stampa quotidiana e periodica, a norma dell'articolo 3 della L. 13 aprile 1999, n. 108"
-DGR n. 910/2003 ALLEGATO "A" "Indirizzi regionali concernenti il riordino del sistema di diffusione della stampa quotidiana e periodica di cui al decreto legislativo n. 170/2001".(applicabile fino all'emanazione dei regolamenti d'attuazione relativi al T.U.)

Documenti allegati e modulistica scaricabile

CONTATTI

Ufficio
Servizio SUAP - Attività punti venditanon esclusivi
Via Tornasacco n. 10 -  63100 Ascoli Piceno.
Indirizzo PEC: suap.ap@pec.it

Per informazioni
Sospetti Fiorella
0736 298267
e-mail: fiorellas@comune.ascolipiceno.it
Fax:0736 298255

Responsabile del procedimento
Ugo Galanti
0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it

Dirigente del settore
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it
  
Orari
Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle 17:30

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO