testata per la stampa della pagina
/
condividi

Somministrazione di alimenti e bevande soggetta a SCIA


SETTORE: Edilizia e Attività produttive

SERVIZIO: SUAP

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Attività di somministrazione di alimenti e bevande soggetta a SCIA

DESCRIZIONE: L'apertura e il trasferimento di sede degli esercizi di somministrazioni al pubblico di alimenti e bevande nelle zone comunali non sottoposte a programmazione territoriale, sono subordinate a SCIA da presentare al Comune nel cui territorio è ubicato l'esercizio.
Sono altresì sottoposte a SCIA le attività di somministrazioni di alimenti e bevande esercitate:
  • nel domicilio del consumatore
  • negli esercizi situati all'interno delle autostrade, delle stazioni dei mezzi di trasporto pubblico, delle stazioni ferroviarie, aeroportuali e marittime
  • all'interno dei musei, teatri, sale da concerto cinema e simili
  • nelle mense aziendali e negli spacci di aziende, enti, scuole ed università, ospedali, case di riposo, caserme, stabilimenti delle forze  dell'ordine, strutture di accoglienze per immigrati o rifugiati ed altre strutture simili
  • negli esercizi polifunzionali 
  • negli esercizi situati all'interno dei centri commerciali, dei centri agroalimentari e dei mercati all'ingrosso
  • negli esercizi in cui la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande viene svolta congiuntamente ad una prevalente attività di spettacolo, di intrattenimento e svago, quali: sale da ballo, locali notturni, impianti sportivi, sale da gioco, stabilimenti balneari
  • negli esercizi posti nell'ambito degli impianti stradali di distribuzione carburanti, di cui al titolo IV
  • negli esercizi di somministrazione annessi ai rifugi alpini.
 

Come fare la domanda

E' necessario presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) esclusivamente in via telematica. Sia la SCIA che i  relativi documenti, ove non presentati attraverso il portale internet del SUAP, dovranno essere prodotti in formato pdf firmati digitalmente e trasmessi a mezzo PEC (posta elettronica certificata). Il richiedente deve quindi essere in possesso dei requisiti richiesti fin dal momento della presentazione della SCIA.

Tempi di risposta del Servizio

L'avvio dell'attività può essere contestuale alla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Ai sensi dell'art. 19 della legge 241/1990 entro 60 giorni dalla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività il competente SUAP procede alla verifica e all'accertamento dei requisiti previste dalla normativa. In caso di carenza, quest'ultima può chiedere l'integrazione degli stessi entro un termine fissato non inferiore a 30 giorni. Qualora invece, l'irregolarità risulti insanabile l'Amministrazione comunicherà la conclusione negativa del procedimento con conseguente arresto dell'attività.

Potere Sostitutivo

Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ascolipiceno.it

Normativa

- Decreto Legislativo del 6 agosto 2012, n. 147 " Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, recante attuazione della direttiva 2006/123/CE, relativa ai servizi nel mercato interno"
- Legge Regionale 10 novembre 2009, n.27 " Testo Unico in materia di commercio"
-Regolamento regionale del 4 agosto 2011 n.5 "Disciplina delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, in attuazione del Titolo III della legge regionale 10 novembre 2009, n. 27 (Testo unico in materia di commercio)".

Documenti allegati e modulistica scaricabile

CONTATTI

Ufficio
Servizio SUAP - Attività di Somministrazione
Alimenti e Bevande soggette a SCIA
Via Tornasacco n. 10 -  63100 Ascoli Piceno.
Indirizzo PEC: suap.ap@pec.it

Per informazioni
Sospetti Fiorella
0736 298267
e-mail: fiorellas@comune.ascolipiceno.it
Fax:0736 298255

Responsabile del procedimento
Ugo Galanti
0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it

Dirigente del settore
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it
  
Orari
Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle17:30

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO