testata per la stampa della pagina
/
condividi

Servizio Taxi e noleggio con conducente


SETTORE: Edilizio ed Attività produttive
 
SERVIZIO:SUAP
 
OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Servizio Taxi e noleggio con conducente
 
DESCRIZIONE: L'esercizio del servizio di taxi e del servizio di noleggio con conducente è subordinato alla titolarità rispettivamente, di apposita licenza o di Autorizzazione rilasciata dal Comune. La licenza e l'autorizzazione sono riferite ad un singolo veicolo e sono valide a tempo indeterminato.
Le siddette autorizzazioni/licenze sono rilasciabili nel rispetto del contingente numerico fissato dalla Giunta Comunale e previo espletamento di un concorso pubblico che stabilisca  modalità e criteri di assegnazione. Per accedere al bando è necessario possedere il requisito professionale dell'iscrizione al Ruolo dei Conducenti presso la Camera di Commercio.  I titolari di licenze di taxi o dell'Autorizzazione di noleggio con conducente possono effettuare trasporti in tutto il territorio regionale, in quello nazionale e negli Stati membri UE , ove i regolamenti di tali stati lo consentano.
 

Come fare la domanda

Occorre presentare una domanda di Autorizzazione per l'esercizio di noleggio con conducente mentre per il servizio taxi occorre richiedere un'apposita licenza presso il Comune compilando la relativa modulistica esclusivamente in via telematica e pagando i diritti di segreteria e di istruttoria secondo gli importi indicati nella specifica tabella tramite bollettino di c/c postale n. 14026637. Sia la domanda di autorizzazione/licenza che i relativi documenti, ove non presentati attraverso il portale internet del SUAP, dovranno essere prodotti in formato pdf firmati digitalmente e trasmessi a mezzo PEC( posta elettronica certificata).

Tempi di risposta del Servizio

Le suddette Autorizzazioni/licenze sono rilasciabili nel rispetto del contingente numerico fissata dalla Giunta Comunale e previo espletamento di un concorso pubblico che stabilisca  modalità e criteri di assegnazione.

Normativa

-Legge del 15 gennaio 1992 " Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea"
-Legge regionale del 6 aprile 1998 "Norme in materia di trasporto di persone mediante il servizio di taxi ed il servizio di noleggio di veicoli con conducente"
-Regolamento Comunale sui taxi e sull'autonoleggio senza conducente del 6 luglio 2001

Documenti allegati e modulistica scaricabile

CONTATTI

Ufficio
Servizio SUAP - Avvio servizio taxi e noleggio
con conducente
Via Tornasacco n. 10 -  63100 Ascoli Piceno.

Per informazioni

Fax:0736 298255

Responsabile del procedimento
Ugo Galanti
0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it

Dirigente del settore
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it
  
Orari
Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle17:30

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO