testata per la stampa della pagina
/
condividi

Agenzia di viaggi e turismo


SETTORE: Edilizia e Attività produttive

SERVIZIO: SUAP

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Esercizio attività Agenzia di viaggi e turismo

DESCRIZIONE:  Le agenzie di viaggio e turismo sono imprese che esercitano principalmente attività di organizzazione e/o intermediazione di viaggi e soggiorni ivi compresi i compiti di assistenza e di accoglienza ai turisti.
Per l'apertura di un' agenzia di viaggi e turismo è sufficiente e necessario presentare il modello di Segnalazione di Inizio Attività (SCIA) unitamente a tutta la relativa documentazione in essa indicata. Quest'ultima deve essere presentata esclusivamente in via telematica. Sia la SCIA che i relativi documenti, ove non presentati attraverso il portale internet del SUAP, dovranno essere prodotti in formato pdf firmati digitalmente ed essere trasmessi a mezzo PEC (posta elettronica certificata). E' necessario che il richiedente
 

sia in possesso dei requisiti richiesti fin dal momento della presentazione della SCIA.

 
 

Come fare la domanda


Occorre presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) completa della documentazione richiesta utilizzando l'apposita modulistica e pagare tramite bollettino di c/c postale n. 14026637  i relativi diritti di segreteria e di istruttoria secondo gli importi indicati nella tabella. Il titolare dell'Agenzia di viaggi deve inoltre stipulare apposita polizza assicurativa di responsabilità civile e prestare un deposito cauzionale in favore del Comune pari a Euro 50,000,00 o in alternativa una polizza assicurativa o una fideiussione bancaria.

 

 

Tempi di risposta del Servizio


L'avvio dell'attività può essere contestuale alla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Ai sensi dell'art. 19 della legge 241/1990 entro 60 giorni dalla presentazione della suddetta SCIA, l'Amministrazione accerta la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa. In caso di carenza, quest'ultima può chiedere l'integrazione degli stessi entro un termine fissato non inferiore a 30 giorni. Qualora invece, l'irregolarità risulti insanabile l'Amministrazione comunicherà la conclusione negativa del procedimento con conseguente arresto dell'attività.

 

 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ascolipiceno.it

 

 

Normativa


  • Legge regionale 11 luglio 2006 n. 9 "Testo unico delle norme regionali in materia di turismo"
  • Delibera della Giunta regionale del 25 giugno2007 n. 688
 

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile


 

CONTATTI

Ufficio
Servizio SUAP - Avvio esercizio attività
agenziaviaggi e turismo
Via Tornasacco n. 10 -  63100 Ascoli Piceno.
Indirizzo PEC: suap.ap@pec.it

Per informazioni
Cinzia Calvaresi0736 298303
e-mail:
cinziac@comune.ascolipiceno.it
Fax:0736 298255

Responsabile del procedimento
Ugo Galanti
0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it

Dirigente del settore
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it
  
Orari
Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle17:30

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO