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Attività alberghiera


SETTORE: Edilizia - Attività produttive - Ambiente

SERVIZIO: Suap e Commercio

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Apertura, trasefrimento di sede e subingresso attività alberghiera

DESCRIZIONE:  Sono strutture ricettive alberghiere gli esercizi organizzati per fornire al pubblico, con gestione unitaria, alloggio, con o senza servizio autonomo di cucina ed altri servizi accessori per il soggiorno, compresi eventuali servizi di bar e ristorazione.
Le strutture ricettive alberghiere si distinguono in: alberghi, residenze turistico-alberghiere e alberghi diffusi. Un soggetto che intende avviare o modificare un'attività alberghiera, deve presentare la relativa Segnalazione Certificata di Inizio Attività esclusivamente in via telematica. Sia la SCIA che i  relativi documenti, ove non presentati attraverso il portale internet del SUAP, dovranno essere prodotti
 

in formato pdf firmati digitalmente e trasmessi a mezzo PEC (posta elettronica certificata). E' necessario che il richiedente sia in possesso dei requisiti richiesti fin dal momento della presentazione della SCIA.

 

 

Come fare la domanda


Per aprire o modificare un'attività Alberghiera occorre presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) completa della documentazione richiesta utilizzando l'apposita modulistica e pagare i relativi  diritti di segreteria e di istruttoria secondo gli importi indicati nella specifica tabella tramite bollettino di c/c n. 14026637.

 

 

Tempi di risposta del Servizio


L'avvio dell'attività può essere contestuale alla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Ai sensi dell'art.19 della legge 241/1990 entro 60 giorni dalla presentazione della suddetta SCIA, l'Amministrazione accerta la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa. In caso di carenza, quest'ultima può chiedere l'integrazione degli stessi entro un termine fissato non inferiore a 30 giorni. Qualora invece, l'irregolarità risulti insanabile l'Amministrazione comunicherà la conclusione negativa del procedimento con conseguente arresto dell'attività.

 

 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ascolipiceno.it

 

 

Normativa


- Legge regionale del 11 luglio 2006, n.9, "Testo Unico delle norme regionali in materia di turismo"
- Delibera Giunta regionale 14 maggio 2007, n. 479, "Caratteristiche, tipologie, livelli, procedure e requisiti di classificazione delle strutture ricettive alberghiere

 

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile


 

CONTATTI

Ufficio
Servizio SUAP - Trasferimento di sede
e subingresso attività alberghiera
Via Tornasacco n. 10 -  63100 Ascoli Piceno.
Indirizzo PEC: suap.ap@pec.it

Per informazioni

Fax:0736 298255

Responsabile del procedimento
Ugo Galanti
0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it

Dirigente del settore
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it
  
Orari
Lunedì - Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00
Martedì e Giovedì dalle 15:00 alle17:00

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

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