testata per la stampa della pagina
/
condividi

Attività di estetista e acconciatore

SETTORE: Edilizia - Attività produttive - Ambiente
 
SERVIZIO: Suap e Commercio

OGGETTO DEL PROCEDIMENTOAttività di estetista e acconciatore

DESCRIZIONE: Un soggetto che intende iniziare o modificare l'attività di estetista o di acconciatore, deve presentare la relativa Segnalazione Certificata di Inizio Attività esclusivamente in via telematica. Sia la SCIA che i relativi documenti, ove non presentati attraverso il portale internet del SUAP, dovranno essere prodotti in formato pdf firmati digitalmente ed essere trasmessi a mezzo PEC (posta elettronica certificata). Contestualmente alla presentazione della Scia, l'interessato, può iniziare immediatamente l'attività senza dover più attendere i tempi e l'esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte dell'Amministrazione competente. Risulta necessario pertanto,  che  il richiedente sia  in possesso dei requisiti richiesti fin dal momento della presentazione della SCIA. Per la
 

sua validità quest'ultima, deve essere compilata correttamente in ogni sua parte e corredata di tutta la documentazione prevista.


 

Come fare la domanda


Occorre presentare una Segnalazione Certificata  di Inizio Attività utilizzando l'apposita modulistica e pagare i relativi diritti di segreteria e di istruttoria secondo gli importi indicati nella specifica tabella tramite bollettino di c/c postale n. 14026637.

 

 

Tempi di risposta del Servizio


L'avvio dell'attività può essere contestuale alla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Ai sensi dell'art.19 della legge 241/1990 entro 60 giorni dalla presentazione della suddetta SCIA, l'Amministrazione accerta la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa. In caso di carenza, quest'ultima può chiedere l'integrazione degli stessi entro un termine fissato non inferiore a 30 giorni. Qualora invece, l'irregolarità risulti insanabile l'Amministrazione comunicherà la conclusione negativa del procedimento con conseguente arresto dell'attività.

 

 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ascolipiceno.it

 

 

Normativa


  • Legge 17 agosto 2005, n.174 " Disciplina dell'attività di acconciatore"
  • Legge 4 gennaio 1990, n.1 "Disciplina attività estetista"
  • Legge regionale 20 novembre 2007, n.17 "Disciplina dell'attività di acconciatore e di estetista"
  • Regolamento comunale per l'esercizio dell'attività di acconciatore ed estetista
  • Legge 2 aprile 2007, n.40 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 gennaio2007, n.7 recanti misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese".
  • Legge 7 agosto 1990, n.241 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
 

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile


 

CONTATTI

Ufficio
Servizio SUAP - Apertura o modifica dell'attività di estetista o acconciatore
Via Tornasacco n. 10 -  63100 Ascoli Piceno.
Indirizzo PEC: suap.ap@pec.it


Per informazioni
Sospetti Fiorella
0736 298267
e-mail: fiorellas@comune.ascolipiceno.it
Fax: 0736 298255

Responsabile del procedimento
Ugo Galanti
0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it

Dirigente del settore
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it
  
Orari
Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle17:30

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO