testata per la stampa della pagina
/
condividi

IMPRENDITORE AGRICOLO


SETTORE: Edilizia e Attività produttive

SERVIZIO: SUAP

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: VENDITA  DI PRODOTTI DA PARTE DEGLI AGRICOLTORI
DESCRIZIONE:  Gli imprenditori agricoli, singoli o associati, iscritti nel registro delle imprese, possono vendere direttamente al dettaglio, in tutto il territorio della Repubblica, i prodotti provenienti in misura prevalente dalle rispettive aziende, osservate le disposizioni vigenti in materia di igiene e sanità.
Tale disciplina si applica anche nel caso di vendita di prodotti derivati, ottenuti a seguito di attività di manipolazione o trasformazione dei prodotti agricoli e zootecnici, finalizzate al completo sfruttamento del ciclo produttivo dell'impresa. Qualora il produttore voglia esercitare l'attività in un mercato deve ottenere preventivamente la concessione di posteggio.
Non occorre alcuna comunicazione o autorizzazione per la vendita di prodotti propri all'interno del proprio fondo.
 

Come fare la domanda

La vendita diretta dei prodotti agricoli in forma itinerante:è soggetta a previa comunicazione di inizio attività al Comune del luogo ove ha sede l'azienda di produzione.

La vendita al dettaglio non in forma itinerante su aree pubbliche o in locali aperti al pubblico: è soggetta a previa comunicazione indirizzata al sindaco del Comune in cui si intende esercitare la vendita. 

La vendita al dettaglio su aree pubbliche mediante l'utilizzo di un posteggio :è soggetta a comunicazione contenente la richiesta di assegnazione del posteggio medesimo.

Le comunicazioni vanno compilate esclusivamente in via telematica. Sia la Comunicazione che i  relativi documenti, ove non presentati attraverso il portale internet del SUAP, dovranno essere prodotti in formato pdf firmati digitalmente e trasmessi a mezzo PEC (posta elettronica certificata). E' necessario che il richiedente sia in possesso dei requisiti richiesti fin dal momento della presentazione della comunicazione.

Tempi di risposta del Servizio

L'avvio dell'attività può essere contestuale al deposito della comunicazione.

Potere Sostitutivo

Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ascolipiceno.it

Normativa

- Dlgs del 31 marzo 1998, n. 114 "Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59"
- Dlgs del 18 maggio 2001 n. 228 "Orientamento e modernizzazione del settore agricolo, a norma dell'articolo 7 della legge 5 marzo 2001, n. 57"

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile

CONTATTI

Ufficio
Servizio SUAP  Vendita di prodotti da parte degli agricoltori
Via Tornasacco n. 10 -  63100 Ascoli Piceno.

Per informazioni
Rosa Cristofori
-0736 298345
e-mail: rosac@comune.ascolipiceno.it
Fax:0736 298255

Responsabile del procedimento
Ugo Galanti
0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it

Dirigente del settore
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it
  
Orari
Mercoledì - dalle 10:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle17:30

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO