testata per la stampa della pagina
/
condividi

Agenzia d'affari


SETTORE: Edilizia - Attività produttive
 
SERVIZIOSUAP
 
OGGETTO DEL PROCEDIMENTOAgenzia d'affari
 
DESCRIZIONE: Le Agenzie di Affari sono quelle imprese, comunque organizzate  che si offrono come intermediarie nell'assunzione o trattazione di affari altrui,prestando la propria opera a chiunque ne faccia richiesta.  Gli elementi che caratterizzano l'Agenzia d'Affari sono:
  • l'esercizio organizzato e abituale di una serie di atti;
  • l'offerta pubblica, ossia un'offerta di prestazione rivolta a chiunque;
  • la natura essenzialmente di intermediazione;
  • il fine di lucro.

I tipi di Agenzia di Affari più frequente di competenza comunale sono: informazioni, pubblicità, disbrigo pratiche amministrative in genere, allestimento e ed organizzazione di spettacoli, convegni, servizi di catering, esposizioni, mostre, fiere.

 

Un soggetto che intende esercitare un'Attività d'Affari, deve presentare la relativa Segnalazione Certificata di Inizio Attività esclusivamente in via telematica. Sia la SCIA che i  relativi documenti, ove non presentati attraverso il portale internet del SUAP, dovranno essere prodotti in formato pdf firmati digitalmente e trasmessi a mezzo PEC (posta elettronica certificata). E' necessario che il richiedente sia in possesso dei requisiti richiesti fin dal momento della presentazione della SCIA.  

 
 

Come fare la domanda


Per aprire o modificare un'attività di Agenzia di Affari occorre presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività(SCIA) completa della documentazione richiesta utilizzando l'apposita modulistica e pagare i relativi  diritti di segreteria e di istruttoria secondo gli importi indicati nella specifica tabella. E' inoltre necessario prestare un deposito cauzionale in favore del Comune pari a Euro 2.582,28 o in alternativa una polizza assicurativa o  una fideiussione bancaria.

 

 

Tempi di risposta del Servizio


L'avvio dell'attività può essere contestuale alla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
Ai sensi dell'art.19 della legge 241/1990 entro 60 giorni dalla presentazione della suddetta SCIA, l'Amministrazione accerta la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa. In caso di carenza, quest'ultima può chiedere l'integrazione degli stessi entro un termine fissato non inferiore a 30 giorni. Qualora invece, l'irregolarità risulti insanabile l'Amministrazione comunicherà la conclusione negativa del procedimento con conseguente arresto dell'attività.

 

 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ascolipiceno.it

 

 

Normativa


  • Regio Decreto 18 giugno1931 n. 773 "Testo unico Leggi pubblica Sicurezza" (artt.115 e 120)
  • Regio Decreto 6 maggio 1940 n. 635 "Regolamento per l'esecuzione del Testo unico  delle leggi di   Pubblica Sicurezza"  
  • D.lgs. 31/3/1998 n. 112 "Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni e enti locali" (artt.159 e163)
 

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile


 

CONTATTI

Ufficio
Servizio SUAP - Avvio esercizio attività agenzia d'affari
Via Tornasacco n. 10 -  63100 Ascoli Piceno.
Indirizzo PEC: suap.ap@pec.it

Per informazioni
Cinzia Calvaresi0736 298303
e-mail:
cinziac@comune.ascolipiceno.it
Fax:0736 298255

Responsabile del procedimento
Ugo Galanti
0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it

Dirigente del settore
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it
  
Orari
Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle17:30

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO