testata per la stampa della pagina
/
condividi

Noleggio autobus con conducente

 
SETTORE: 
Edilizia e Attività produttive
 
SERVIZIO: 
SUAP

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: N
oleggio autobus con conducente ( trasporto di persone su strade mediante veicolo con piùdi nove posti,autista compreso).

DESCRIZIONE:   Ai fini dell'esercizio dell'attività di noleggio autobus conconducente è necessario il rilascio dell'Autorizzazione da parte del Comune in cui ha sede legale la ditta o la principale organizzazione aziendale. L'Autorizzazione va rilasciata per ogni autobus da adibire al servizio di noleggio e non è soggetta a limiti territoriali.L'autorizzazione consente lo svolgimento professionale dell'attività di noleggio di autobus con conducente e l'immatricolazione degli autobus da destinare all'esercizio.
 

Come fare la domanda

Occorre presentare una domanda diAutorizzazione presso il Comune utilizzando l'apposita modulistica corredata della documentazione prevista, esclusivamente in via telematica e pagare i relativi diritti di segretaria, come da apposita tabella. Sia la domanda di Autorizzazione che i relativi documenti, ove non presentati attraverso il portale internet del SUAP, dovranno essere prodotti in formato pdf firmati digitalmente e trasmessi a mezzo PEC (posta elettronica certificata). Ai fini del rilascio di suddetta Autorizzazione il richiedente deve possedere i requisiti richiesti dalla normativa.

Tempi di risposta del Servizio

Il soggetto presentata la relativa richiestadi Autorizzazione dovrà attendere la verifica della completezza della documentazione
da parte dell'Ufficio SUAP. Quest'ultimo effettua la verifica, entro 30 giornidall'istanza, adotta il provvedimento conclusivo entro i successivi 30 giorni ovvero indice una Conferenza dei Servizi ai sensi dell'art. 14 della L. 241/90. Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, l'interessato può rivolgersi al Segretario Generale del Comune, tel. 0736/2981 - posta elettronicacertificata: comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it, al quale è attribuito il poteresostitutivo ai sensi della deliberazione della Giunta Comunale n.27 del 12/3/2013 affinché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario. Al fine di ottenere l'indennizzo per il mero ritardo, l'istante è tenuto ad azionare il potere sostitutivo previsto dall'art.2, comma 9-bis, della L. n.241/1990 e s.m.i., nel termine perentorio di venti giorni dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento

Normativa

- Legge del 11 agosto 2003 n. 218 "Disciplina dell'attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente"
- Dgls del 22 dicembre 2000 n. 395"Attuazione della direttiva del Consiglio dell'Unione europea n. 98/76/CE del 1 ottobre 1998, modificativa della direttiva n. 96/26/CE del 29 aprile 1996 riguardante l'accesso alla professione di trasportatore su strada di merci e di viaggiatori, nonché il riconoscimento reciproco di diplomi, certificati e altri titoli allo scopo di favorire l'esercizio della libertà di stabilimento di detti trasportatori nel settore dei trasporti nazionali ed internazionali".

Documenti allegati e modulistica scaricabile

CONTATTI

Ufficio
Servizio SUAP - Avvio attività noleggio
autobus con conducente
Via Tornasacco n. 10 -  63100 Ascoli Piceno.
Indirizzo PEC: suap.ap@pec.it

Per informazioni

Fax:0736 298255

Responsabile del procedimento
Ugo Galanti
0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it

Dirigente del settore
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it
  
Orari
Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle17:30

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO