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Concessione d’uso dei Teatri Comunali per spettacoli ed eventi organizzati da terzi


SETTORE: Polizia Locale

SERVIZIO: Servizio Eventi, Cultura, Turismo, Quintana e TeatriServizio Cultura e Turismo

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Concessione d'uso dei Teatri Comunali per spettacoli ed eventi organizzati da terzi.

DESCRIZIONE: Per poter utilizzare i Teatri comunali per lo svolgimento di eventi ed iniziative organizzati da terzi occorre inoltrare apposita domanda al fine di ottenere la concessione d'uso della struttura che viene rilasciata a titolo oneroso previo pagamento di apposita cauzione. Le tariffe per la concessione onerosa delle sale comunali vengono stabilite annualmente con apposita delibera di Giunta comunale. La concessione d'uso può essere richiesta per l'utilizzo dell'intero teatro o di alcuni spazi della stessa struttura compatibilmente con le attività di spettacolo organizzate dall'amministrazione comunale. 
Il procedimento si attiva presentando apposita domanda all'Ufficio di Gabinetto del Sindaco che, previo rilascio del nulla-osta preventivo previsto dal regolamento, trasmette la domanda al Servizio Eventi, Cultura, Turismo, Quintana e Teatri per la relativa istruttoria e l'adozione del provvedimento finale di concessione o diniego. Fatti salvi i casi di gratuità autorizzati in base al vigente regolamento, la concessione d'uso è onerosa in quanto è previsto il pagamento di un canone concessorio secondo le tariffe che vengono stabilite annualmente dall'amministrazione comunale con apposita delibera di Giunta. Per l'utilizzo del teatro è richiesto altresì  il deposito di una cauzione.
 
 

 

Come fare la domanda


La domanda deve essere redatta utilizzando l'apposito fac-simile (scaricabile dalla sezione a fondo pagina "Documenti allegati e modulistica scaricabile") che,  compilato in ogni sua parte, va indirizzato all'ufficio di Gabinetto del Sindaco e inviata tramite email all'indirizzo: protocollo@comune.ap.it oppure tramite pec all'indirizzo: comune.ap@pec.it.
La domanda, da presentarsi in carta semplice, deve contenere tutti i riferimenti relativi all'evento/spettacolo  per cui si chiede la concessione d'uso della struttura, con indicazione della data, orario e modalità di svolgimento dell'attività medesima.


 

Termini di presentazione della domanda


La domanda deve pervenire al Protocollo generale del Comune almeno sessanta giorni prima della data per cui si chiede la concessione d'uso.


 

Tempi di risposta del servizio


Il provvedimento di accoglimento o di rigetto della domanda di concessione d'uso del teatro viene emesso dal Servizio Eventi, Cultura, Turismo, Quintana e Teatri, almeno quindici giorni prima della data dell'evento/spettacolo  per cui è stata richiesta la concessione.
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento l'interessato può rivolgersi al Segretario Generale del Comune (tel.0736-2981 - posta elettronica certificata comune.ap@pec.it) al quale è attribuito il potere sostitutivo ai sensi della delibera di Giunta comunale n. 27 del 12 marzo 2013.


 

Come versare i canoni e cauzioni per la concessione dei Teatri comunali


Le somme doVute a titolo di canone concessorio e di cauzione devono essere versate presso la  Tesoreria comunale (Banca UNICREDIT con sede in via Indipendenza 10/a - codice iban IT98I0200813507000102493318 - specificare la causale). La documentazione comprovante l'avvenuto versamento del canone e della cauzione deve essere inoltrata via mail (protocollo@comune.ap.it) almeno cinque giorni prima della data dell'effettivo utilizzo della sala medesima.Le somme versate a titolo di cauzione  vengono restituite dopo la regolare conclusione dell'evento.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


Regolamento comunale per la concessione d'uso delle sale/ambienti comunali approvata con delibera di Giunta comunale n. 29 del 12.03.2013
Delibera annuale di approvazione delle tariffe


 

Documenti allegati e modulistica scaricabile



 

Contatti


Informazioni:
Emidia Pica
Tel.: 0736 298827
email: e.pica@comune.ap.it

Responsabile:
Valeria Zeppilli
tel.: 0736 298790
E-mail: va.zeppilli@comune.ap.it

Dirigente:
Patrizia Celani
tel.: 0736 244690
email: p.celani@comune.ap.it

Orari di apertura al pubblico
Mercoledì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00


 

Ultima Modifica: 20 Febbraio 2025

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