testata per la stampa della pagina
/
condividi

Il Piano d'Azione Nazionale sul GPP le modalità di attuazione dei criteri ambientali minimi

Il seminario si terrà il 3 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 Presso Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo - Sala dei Savi

Il Comune di Ascoli Piceno  organizza  - in collaborazione con Punto 3 S.r.l.(società che ha ideato AcquistiVerdi.it) 
- un seminario specialistico, della durata di 4 ore, che ha l'obiettivo di fornire un supporto sulla nuova normativa che prevede l'attuazione del "Piano d'Azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione" detto PAN GPP" con un focus di approfondimento dedicato al settore della manutenzione delle strade.  

Il seminario si terrà il 3 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 Presso Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo - Sala dei Savi   
Il seminario si articolerà in due sezioni:
una parte generale e una parte tecnica Parte generale.
La parte generale affronterà i seguenti aspetti:
- PAN GPP approvato con Decreto Interministeriale del 10 Aprile 2013  -  I Criteri Ambientali Minimi approvati con Decreto del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Mare sui seguenti settori:
- Carta per ufficio e carta grafica
- Ammendanti
- IT (computer, stampanti, fotocopiatrici, apparecchi multifunzione)
 - Arredi
-  Prodotti tessili
-  Illuminazione pubblica stradale (lampade, corpi illuminanti e impianti)
-  Ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari
-  Serramenti (categoria "materiali per l'edilizia)
-  Servizi energetici per gli edifici e acquisto di veicoli, affidamento del servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l'igiene.
-  Guida per l'integrazione degli aspetti sociali negli appalti Pubblici La parte tecnica si focalizzerà:
- sulla definizione di Criterio ambientale minimo (i criteri sono definiti "minimi" in quanto elementi "di base" per poter qualificare come "verdi" le procedure d'acquisto che integrano gli altri criteri, garantendo un'adeguata risposta da parte dell'offerta di mercato.)
- sui Criteri Ambientali Minimi come strumento per la redazione dei bandi. In particolare verranno fornite le indicazioni tecniche collegate alle diverse fasi delle procedure d'acquisto:
- definizione dell'oggetto dell'appalto, selezione dei candidati (capacità tecnico professionali dei candidati),
- specifiche tecniche (requisiti che i prodotti devono necessariamente soddisfare),
- criteri premianti (caratteristiche meritevoli di punteggi ponderativi nel caso di aggiudicazione dell'appalto secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa) e clausole contrattuali/condizioni di esecuzione dell'appalto.
-  Monitoraggio del grado di attuazione dei criteri ambientali minimi gestito  dall'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Nel corso del seminario sarà prevista inoltre la testimonianza di Ecopneus azienda in grado di concretizzare i Criteri del GPP nel settore della manutenzione delle strade.

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO