testata per la stampa della pagina
/
condividi

Estumulazione per riduzione dei resti mortali


SETTORE: Demografici, Cimitero
 
SERVIZIO: Cimiteri

 
OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Estumulazione per riduzione dei resti mortali

DESCRIZIONE:  Le estumulazioni ordinarie possono essere eseguite dopo una permanenza della salma nel tumulo non inferiore a 20 anni.  Previa istanza trasmessa dai parenti del defunto aventi diritto di disporre dei resti mortali, questi ultimi, se mineralizzati (accertamento da parte dell'Ufficiale Sanitario che presenzia all'operazione) possono essere disposti in una cassetta. Qualora la mineralizzazione non sia giunta a compimento, i resti mortali a scelta dei suddetti parenti possono essere nuovamente tumulati, inumati a terra per 5 anni o cremati.
 

 

Come fare la domanda


compilazione di apposita modulistica.


 

Termini di presentazione della domanda


Contestualmente alla necessità dell'utente


 

Tempi di risposta del Servizio


Operazione cimiteriale ordinaria eseguibile dal mese di ottobre al mese di aprile di ogni anno.
L'operazione viene svolta alla presenza del Ufficiale Sanitario Asur con il quale occorre preventivamente concordare la data dell'operazione. I tempi di risposta per le operazioni ordinarie sono subordinati alla disponibilità dell'Ufficiale  Sanitario ASUR


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


D.P.R. 285/90 - "Regolamento Polizia Mortuaria" e regolamento di Polizia Mortuaria comunale D.C.C. n. 86 dell' 8/7/1996. Legge n. 130 del 30/03/2001, L.R. n. 3 del 01/02/2005.


 

Documenti allegati e modulistica scaricabile


All'istanza degli interessati, da effettuare su apposita modulistica, occorrerà allegare ulteriore documentazione solo in caso di successiva scelta di cremazione dei resti mortali (Vedi apposito modulo).


 

Contatti


Ufficio
SERVIZIO CIMITERIALE
Comune di Ascoli Piceno - Via Giusti , 5
63100 Ascoli Piceno

Per informazioni
Benvenga Serafina 
tel.: 0736 298567
fax: 0736298596 
E-mail: cimiteriali@comune.ap.it

Bozzelli Luigi
tel.: 0736 298594
fax: 0736298596
E-mail: cimiteriali@comune.ap.it

Dirigente del settore e
Responsabile del procedimento

Alessandra Cantalamessa 
e-maila.cantalamessa@comune.ap.it


 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO