testata per la stampa della pagina
/
condividi

Cittadini comunitari per elezioni dei membri al Parlamento Europeo


SETTORE: Bilancio, Equità Fiscale, Farmacie e Servizi al Cittadino
 
SERVIZIO: SERVIZI AL CITTADINO

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO:
Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dei cittadini dell'Unione residenti in Ascoli Piceno.

 
DESCRIZIONE: i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia, che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al Sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta. L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza, salvo diverse risultanze dell'istruttoria di rito.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento Europeo spettanti al Paese di origine: vi è infatti il divieto del doppio voto.
     

     

    Come fare la domanda


    La domanda si può scaricare dal sito o richiedere all’Ufficio Elettorale. Deve essere compilata, firmata e corredata di copia fotostatica non autenticata di un documento di identità e copia del documento d'identità del paese d'origine del sottoscrittore. 

    Nella domanda devono essere espressamente dichiarati:

    • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
    • la cittadinanza;
    • l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
    • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
    • l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti, secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.

     

    Modalità di presentazione dell'istanza


    La domanda deve essere presentata:

    • a mano all'Ufficio Protocollo - Piazza Arringo, 1 - 63100 Ascoli Piceno;
    • per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento al Comune di Ascoli Piceno -  Piazza Arringo, 1 - 63100 - Ascoli Piceno;
    • per e-mail all'indirizzo protocollo@comune.ap.it
    • per posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.ap@pec.it

     

    Termini di presentazione della domanda:


    La domanda deve essere presentata entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni.


     

    Tempi di risposta del Servizio


    Dopo l' istruttoria per la verifica della richiesta, il procedimento si conclude con l' accettazione ed iscrizione alle liste elettorali aggiunte o il diniego. Il rilascio della Tessera Elettorale avviene entro i giorni di votazione.


     

    Potere Sostitutivo


    Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
    Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
    segretariogenerale@comune.ap.it


     

    Normativa


    • direttiva n. 93/109/CE del 6 dicembre 1993

     

    Documenti allegati e modulistica scaricabile



     

    Contatti


    Ufficio
    Servizio Elettorale - Tessera Elettorale
    Piazza Roberto Strulli - Ascoli Piceno

    Per informazioni
    tel.: 0736 298563
    fax: 0736 250167

    Responsabile 
    Diletta Falciatori
    tel.: 0736 298589

    Dirigente 
    Cristina Mattioli


     

    Ultima Modifica: 26 Novembre 2024

    Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO