testata per la stampa della pagina
/
condividi

La casa discografica internazionale Concerto - Music media pubblica un cd con il concerto registrato dal vivo alla Pinacoteca di Ascoli Piceno durante il Festival Armonie della sera 2013 nella nuova collana "The magic of live"


Alla presenza del sindaco avv. Guido Castelli, del direttore dei Musei Civici prof. Stefano Papetti, del maestro Marco Sollini, direttore artistico del festival Armonie della Sera e del sindaco di Ponzano di Fermo ing. Gabriele Romanelli, con la gradita visita del direttore del Ente Nazionale Turismo Italiano dott. Andrea Babbi, si è tenuta sabato scorso la conferenza stampa di presentazione, presso la sala Ceci della Pinacoteca, del nuovo CD registrato in Ascoli lo scorso anno e pubblicato da Concerto-Music Media nella nuova collana "THE MAGIC OF LIVE".
Recente era stata anche la diffusione radiofonica nazionale realizzata da RAI RADIOTRE, ed ora del concerto dello scorso luglio viene pubblicato un cd che andrà in distribuzione internazionale. Protagonisti il celebre Francesco Manara, primo violino della Scala, assieme al pianista Marco Sollini, affermato interprete e direttore artistico del festival cameristico più apprezzato della regione. Grazie alla proficua collaborazione con la casa discografica milanese Concerto - Music Media, iniziata da circa due anni da Armonie della Sera, viene lanciata la nuova bellissima collana discografica con le migliori registrazioni dal vivo dei più importanti festival internazionali.
Piena soddisfazione quindi per Armonie della Sera che ancora una volta vede premiati impegno organizzativo e qualità eccelsa, ben riconosciuta anche a livello internazionale.
Non a caso è stato scelto il concerto svoltosi ad Ascoli che vedeva un programma piuttosto raro e di sicuro effetto, dedicato a parafrasi su temi tratti da opere di Wagner e Verdi firmate da Ritter, Wilhelmj, Bazzini, Sivori. Ed anche il delizioso "bis" del concerto con un omaggio a Pietro Mascagni ed il suo celebre "Intermezzo" tratto da Cavalleria Rusticana. Un concerto riuscitissimo che ha visto il duo, reduce da un concerto al Quirinale, in grande serata. Grazie alla distribuzione internazionale Naxos, il cd appena pubblicato andrà ora in tutto il mondo nei negozi specializzati e diffuso dalle più importanti radio europee, americane, asiatiche, portando gli artisti italiani ed il nome del festival ad una ancora più diffusa popolarità. Ma anche portando un pezzo delle nostre Marche alla ribalta internazionale, sottolineando la bellezza dei luoghi che sono da anni sedi del festival.
Magnifica la resa sonora della registrazione, la cui acustica della Pinacoteca ha permesso di catturare con un suono ricco e coinvolgente. La registrazione "live" restituisce a pieno l'emozione dell'ascolto dal vivo; curatissima del cd ne è anche la veste grafica, minimalista ma di gran classe, con un testo a firma del musicologo Nicola Verzina nel booklet interno.
Un appuntamento annuale quello di armonie della sera che da anni porta la Grande Musica nei luoghi più suggestivi delle Marche ed a cui sicuramente non possono mancare le bellezze di Ascoli Piceno. Presto verrà presentato il cartellone del festival 2014 che giunge quest'anno al decennale.  La serata di Ascoli, prevista per il 10 agosto prossimo, nella notte di San Lorenzo, vedrà protagonisti artisti magnifici di levatura internazionale assoluta quali il Quartetto di Cremona assieme a Marco Sollini.
E la collaborazione tra l'Associazione Marche Musica ed Ascoli probabilmente nel futuro non si limiterà ai concerti di armonie della sera in quanto sono iniziate delle fasi progettuali tra il maestro Marco Sollini e  l'Istituto Musicale Gaspare Spontini che potrebbero sviluppare un importante progetto di relazioni internazionali e master classes per allievi provenienti da tutto il mondo.




 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO