testata per la stampa della pagina
/
condividi

COMUNE AOSTA - AGGIORNAMENTO STRAORDINARIO BANDO 1/2011 PER L'ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI ERP


A seguito dell'entrata in vigore della legge n. 8 del 5 agosto 2014 " Modificazioni alla l.r. 13 febbraio 2013, n. 3 " Disposizioni in materia di politiche abitative" , in particolare all'art. 19, comma 1, lett a), b) che inserisce il requisito della residenza nel territorio regionale della Valle d'Aosta da almeno 24 mesi, maturati in forma continuativa,  per i cittadini italiani o di altri Stati appartenenti all'Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia e per i titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
La riduzione del lasso temporale della residenza in Valle d'Aosta, e consequenzialmente nel Comune di Aosta,  comporta l'obbligo dell'apertura dei termini per l'aggiornamento straordinario del bando 1/2011,  a seguito del quale si approverà la graduatoria aggiornata.   
AVVISA  LA  POPOLAZIONE
DELLA APERTURA  STRAORDINARIA DELL'AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA DEFINITIVA DEGLI ASPIRANTI ALL'ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA  RIFERITA  AL  BANDO 1/2011-  APPROVATA DALLA COMPETENTE COMMISSIONE IN DATA 22 NOVEMBRE 2012, VERBALE N. 21.
Che a partire dal giorno 3 novembre 2014,  fino al giorno 2 dicembre 2014, nelle mattinate del martedì e giovedì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, presso l'Ufficio Casa del Comune di Aosta potranno essere presentate le istanze da parte di coloro che; aspirano ad essere inseriti nella graduatoria sopra indicata per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica;già collocati nella graduatoria consequenziale al bando 1/2011, abbiano interesse a far valere condizioni più favorevoli.L'istanza deve essere presentata sull'apposito modulo che viene distribuito dal personale dell'Ufficio su cui dovrà essere applicata la  marca da bollo di € 16,00 e deve essere corredata dalla documentazione che non può essere assunta d'ufficio dall'Amministrazione comunale ( a titolo d'esempio: documentazione inerente a sfratto per finita locazione, sentenze di separazione, certificati di invalidità e dichiarazioni comprovanti il riconoscimento della condizione di handicap , dichiarazioni sostitutive ISE riferite ai redditi 2013, ecc...).I soggetti titolari di permesso di soggiorno di lunga durata DEVONO produrre tale documento entro tre mesi dalla data di scadenza per la presentazione dell'istanza di aggiornamento del Bando, quindi entro il  2 marzo 2015  
SI  INFORMA
Che la modifica dei requisiti di cui al comma 1 dell'art. 19, lett. a) e b) comporta, per tutti il ricalcolo del massimale dei punti assegnati per ogni anno intero successivo  ai 24 mesi richiesti  per l'accesso.La verifica dei requisiti di residenza e il calcolo dei relativi punteggi sono effettuati con riferimento alla data di pubblicazione del presente aggiornamento. I limiti di reddito per l'accesso sono quelli stabiliti dalla deliberazione regionale n. 3212 del 30 dicembre 2011. L'indicatore di reddito di riferimento è l'ISE. 
SI PRECISA
 Che si procederà, d'ufficio , nei confronti dei nuclei già collocati nella graduatoria definitiva relativa al bando 1/2011, approvata il 22 novembre 2012,  al ricalcolo del punteggio  riferito al periodo  di residenza nella Regione Valle D'Aosta e nel Comune di Aosta alla data del 3 novembre 2014, (data di pubblicazione dell'aggiornamento straordinario del bando), alle variazioni dei nuclei familiari (nascite di figli), provvedendo all'eventuale  aggiornamento del punteggio. Qualora questi nuclei abbiano interesse a far valere condizioni più favorevoli possono presentare una nuova domanda al Comune (vedasi comma 1, art. 27 della l.r. 3/2013). Si precisa che le condizioni più favorevoli sono riferite alle" condizioni soggettive" (ad es: riconoscimento di eventuali invalidità o di aggravamento delle stesse - separazioni che hanno portato alla formazione di nuclei monoparentali, ecc......). Queste condizioni  dovranno essere dichiarate dagli  interessati al personale dell'Ufficio Casa e corredate della documentazione comprovante tali situazioni.Anche per coloro che hanno presentato istanza dal 7 maggio al 31 dicembre 2013, per la quale l'istruttoria è ancora aperta, si procederà al ricalcolo del punteggio riferito alle residenze di cui sopra e,  nel caso in cui abbiano a vantare condizioni più favorevoli, rispetto al momento in cui hanno presentato la domanda,  possono formalizzare richiesta all'Amministrazione, producendo la documentazione necessaria, qualora questa non sia rilevabile d'Ufficio.
Nello specifico, tali soggetti che hanno presentato istanza dal 7 maggio al 31 dicembre 2013, sono inoltre invitati ad  integrare la stessa  producendo l'ISE riferito ai redditi 2013.

I requisiti richiesti per l'accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica (art. 19 della l.r. 3/2013, come modificato dalla l.r. 8/2014) e Deliberazione di Giunta comunale n. 71/2011, n. 79/2011, modificate con atto di Giunta comunale n. 157/2014,  devono essere posseduti dai concorrenti alla data del 3 novembre 2014 (data di pubblicazione dell'aggiornamento straordinario del bando)  Gli stessi sono indicati nel bando di concorso, di cui si avrà copia, insieme al modulo di domanda e agli atti di Giunta comunale indicati, presso l'Ufficio Casa - Comune di Aosta - P.zza Chanoux n. 1.MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande compilate e sottoscritte su apposito modulo, predisposto in conformità a quanto stabilito dalla l. 19 del 6 agosto 2007 " Nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi", nonché del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" dovranno essere:Presentate direttamente presso l'Ufficio Casa del Comune di Aosta, situato in  P.zza Chanoux n. 1 (sotto i portici) tel. n. 0165 300458 - 300362 aperto al pubblico, per tale finalità, il  martedì e il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;Trasmesse tramite racc. a.r.  indirizzata a  Comune di Aosta - P.zza Chanoux n. 1ENTRO E NON OLTRE IL  2 dicembre 2014
Le domande pervenute per posta dopo i termini sopra indicati  saranno escluse  dal concorso,  ad eccezione di quelle spedite entro la data di scadenza. In tal caso farà fede la data del timbro postale attestante il giorno di spedizione

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO