testata per la stampa della pagina
/
condividi

"CHIUSO PER LA GUERRA, RIAPERTURA DOPO LA VITTORIOSA PACE" Una lettura originale e suggestiva della Prima Guerra mondiale


Nuovo appuntamento con la "Grande Guerra".Nell'ambito  delle iniziative programmate per il centenario della 1^ Guerra Mondiale, martedì 9 dicembre, nella sala della Ragione del palazzo dei Capitani, è in programma, alle ore 9.00, con la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie di II grado, il convegno "Chiuso per la Guerra, riapertura dopo la vittoriosa Pace" a cura del prof. Michele  D'Andrea, storico di formazione, membro di una commissione di studio a Palazzo Chigi, che intende approfondire la Grande Guerra raccontata senza il filtro della storia ufficiale, con lo sguardo rivolto all'orizzonte quotidiano del soldato in grigioverde. Immagini e filmati, musiche e memorie rinnovano la tragica grandezza di un'epopea lontana attraverso il filo narrativo che diverte e commuove. Il convegno, uno degli appuntamenti  promossi dalla Prefettura di Ascoli Piceno, dal Comune di Ascoli Piceno, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dall'Esercito Italiano e dall'Ufficio Scolastico provinciale,  propone una lettura originale e suggestiva della Prima Guerra mondiale.A seguire gli studenti potranno visitare la Mostra  "La Grande Guerra" Cento anni dopo, allestito all'interno del palazzo dei  Capitani, curata dal Prof. Stefano Papetti, curatore scientifico delle raccolte museali di Ascoli Piceno. 
L'iniziativa verrà replicata alle ore 18.00, sempre di martedì 9 dicembre 2014, ed aperta a tutta la cittadinanza, presso la sala della Ragione.

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO