testata per la stampa della pagina
/
condividi

La Biblioteca Comunale ospita la poesia polacca


Nuovoappuntamento con "I venerdì della Poesia".
Venerdì17 aprile, alle ore 17.00, presso la biblioteca comunale "Gabrielli" si parleràdella poesia polacca che annovera ben tre premi Nobel: Czeslaw Milosz, Wislawa Szymborska eHenryk Sienkiewicz.
Wislawa Szymborskaè una delle poetesse più amate dei giorni nostri. Nel 1996 ha ricevuto il Premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione:"per una poesia che, con ironica precisione, permette al contesto storico ebiologico di venire alla luce in frammenti d'umana realtà".
Unsuo aforisma dice "Preferisco il ridicolo di scrivere poesie al ridicolodi non scriverne."
RobertoSaviano di lei ha detto che le sue poesie hanno una semplicità incredibile. "Èuna poetessa che rimette al mondo le parole, le rigenera, le ricostruisce. Tu,nei suoi versi, incontri parole che già conosci, sensazioni che hai giàprovato, ambienti che hai visto mille volte; solo che, come fa Mozart con lasua musica, te la legge sul pentagramma e ti sembra tutto lineare, poil'ascolti ed è l'universo".
Czesław Miłoszha ricevuto il premio Nobel per laLetteratura nel
1980 e nel 1993 il Premio GrinzaneCavour.
Prima di loro, nel 1905, un altro polacco aveva ricevuto ilpremio Nobel:Henryk Sienkiewicz.Le sue numerose opere sono state tradotte in 50lingue e adattate per il cinema come, ad esempio, "Quo vadis".

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO