testata per la stampa della pagina
/
condividi

INSIEME PER La LOTTA AL DOLORE


 

L'Amministrazione Comunale insieme all'Assessorato ai Servizi Sociali aderisce al Progetto che la F.I.D.AP.A. BPW Italy ha promosso a livello nazionale, attraverso la sua Task Force Salute


 

Questo progetto  si propone, con il coinvolgimento del Ministero della Salute, delle  Istituzioni Regionali, Provinciali e Comunali,  delle Università e degli  Ordini dei Medici,  di  diffondere la conoscenza e l'utilizzo della Terapia del Dolore e delle Cure Palliative tra gli operatori sanitari e nella collettività,  come disposto dalla legge 38/2010.

Parliamo di una legge fortemente innovativa che per la prima volta tutela e garantisce l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, al fine di assicurare, alla persona malata ed alla sua famiglia, il rispetto della dignità e dell'autonomia della persona malata; un sostegno sanitario e socio-assistenziale adeguato, una risposta concreta al bisogno di salute e qualità delle cure. Con questa legge si traccia una via precisa per umanizzare la cura e si danno indicazioni organizzative volte a dare forma e sostanza al percorso assistenziale delle cure palliative e della terapia del dolore, sia per gli adulti che per l'età pediatrica, su tutto il territorio nazionale, anche se con delle differenze di pianificazione, organizzazione e gestione.

La legge 38 mette il nostro Paese in cima alla classifica dei Sistemi Sanitari per la cura del dolore e delle persone che soffrono, ma per la sua applicazione necessita di  molto lavoro, comunicazione, informazione e formazione del personale ospedaliero e dei cittadini.  Per avviare il progetto la FIDAPA ha sottoscritto il 17 ottobre 2014 un Protocollo d'Intesa con il Ministero della Salute e avviato a livello regionale  una collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Politecnica delle Marche che prevede la diffusione di un Questionario al fine di raccogliere informazioni sulla reale situazione della Terapia del Dolore nel nostro Paese.  I dati raccolti saranno elaborati e trasmessi al Ministero della Salute.

Si chiede pertanto di impiegare solo alcuni minuti del Suo tempo per rispondere al Questionario, in forma del tutto anonima.

Si può procedere con la compilazione accedendo a questo link: http://bit:ly/questionario-dolore 

FIDAPA e IOM parteciperanno ad Ascoli Piceno  all'Open Day "Giornata Nazionale del Sollievo" organizzato dall'Associazione ONDA.

Il 30 maggio presso il Centro Commerciale OASI  e   il 31 maggio  in  Piazza Arringo.

Saranno distribuiti i questionari e tutto il materiale informativo.

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO