testata per la stampa della pagina
/
condividi

Divorzio breve e gestione delle emrgenze anagrafiche. Ne hanno discusso in un convegno gli operatori dei Servizi Demografici


 

Comunicato Stampa


 

"La funzione di registrazione degli eventi più importanti della vita delle persone, svolta per conto dello Stato dagli uffici demografici, richiede una preparazione ed una professionalità di elevato spessore, atteso che la stessa è in grado di incidere direttamente sul riconoscimento di status personali e sui diritti fondamentali dell'individuo tutelati da nome di rango costituzionale".
Lo ha detto il sindaco Guido Castelli intervenendo ai lavori della Giornata di Studio per Operatori dei Servizi demografici, organizzata dall'A.N.U.S.C.A. con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e in collaborazione con il Comitato provinciale ANUSCA, svoltasi presso la sala dei Savi del palazzo dei Capitani.
Il primo cittadino ascolano ha sottolineato come ogni giorno gli addetti ai Servizi  Demografici allo sportello rispondono personalmente del loro operato nei confronti dei cittadini, dovendosi inoltre destreggiare con una normativa in continua evoluzione.
Una giornata di studi  particolarmente importante perché sono stati trattati temi di grandissima attualità quali il divorzio breve e la gestione delle emergenze anagrafiche legata all'immigrazione e alla quale hanno partecipato tutti  i Comuni della Provincia di  Ascoli ma anche di quella di Fermo e di Teramo a sottolineare la grande valenza dell'appuntamento che ha premiato il gran lavoro dei responsabili organizzativi: il direttore dei Servizi Demografici del Comune di Ascoli Piceno, Alberto Pieroni, e del presidente del  Comitato provinciale ANUSCA, Franco Ruggieri.
"La recentissima riforma della giustizia  ha letteralmente rivoluzionato la procedura, consentendo divorzi e separazioni in tempi estremamente brevi" ha commentato l'avv. Alessandra Cantalamessa, dirigente dei Servizi Demografici. "Da oggi, infatti, - ha proseguito  l'avv. Cantalamessa - in alternativa al "classico" ricorso in tribunale, esistono nuovi strumenti che consentono di affrontare con rapidità di tempi la separazione o il divorzio: con la negoziazione assistita o accordo consensuale in Comune, davanti all'ufficiale di Stato Civile"
Un tema quanto mai importante e delicato sul quale i Servizi  Demografici del Comune di Ascoli Piceno torneranno con un nuovo e specifico convegno, probabilmente nel prossimo autunno, con la partecipazione dell'Ordine degli Avvocati.
Nel corso del convegno, al quale ha partecipato Lorella Capezzali, esperto  ANUSCA, si è parlato oltre che dei nuovi cambiamenti operativi per l'Ufficiale di Stato Civile, dalla nascita al divorzio, della separazione e del divorzio in Comune  e della gestione delle emergenze anagrafiche alla luce dell'emergenza immigrati.


Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO