testata per la stampa della pagina
/
condividi

Family Line

 

Nasce 'FamilyLine', un nuovo servizio pubblico dedicato alle famiglie che da oggi potranno avere a disposizione un Contact Center gratuito, rispondente al numero verde 800.254.009 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17), e un Portale on line (http://familyline.politichefamiglia.it) per orientarle alla fruizione dei servizi pubblici attraverso un'informazione integrata e costantemente aggiornata.
In particolare, chiamando il Contact Center il cittadino potrà:
- rivolgersi ad un operatore specializzato nel settore che risponderà ai suoi quesiti su tutti i servizi e le agevolazioni che lo Stato prevede per i nuclei familiari e sulla modalità di accesso ad essi e, eventualmente, di richiederne l'assegnazione (es. bonus bebè, bonus famiglie numerose, agevolazioni famiglie a basso reddito, divorzio breve etc):
- richiedere informazioni dettagliate, chiarimenti ed approfondimenti su nuovi servizi o sulle nuove modalità di accesso ad essi (congedi parentali, Naspi, 730 precompilato etc.).
Visitando, invece, il portale il cittadino potrà:
- rivolgersi ad un esperto attraverso una sezione dedicata, semplicemente compilando una scheda online;
- consultare un database di domande e risposte su tematiche specifiche;
- cercare la soluzione più adatta alla gestione di un determinato evento della sua vita familiare (es. cambio casa, aspetto un bambino, cerco un lavoro etc.);
- testimoniare, lasciando la propria esperienza nella sezione 'la mia storia', la modalità con cui, con l'aiuto degli esperti di FamilyLine, è stato affrontato un problema familiare;
- partecipare attivamente inviando proposte nella sezione '0cassetta delle idee'.
FamilyLine è un progetto nato da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, ed attuato da FormezPA - Centro Servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.A.

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO