testata per la stampa della pagina
/
condividi

La pinacoteca civica si arricchisce di un percorso per non vedenti


Un nuovo, importante, capitolo, nellosviluppo della Pinacoteca civica verrà presentato al pubblico martedì prossimo,29 settembre.
Alle ore 17.00, infatti, verràinaugurato il percorso per non vedenti, nato con l'obiettivo dipromuovere una conoscenza senza barriere del patrimonio, attraverso unaproposta articolata in percorsi multisensoriali.
L'abbattimento delle barriere architettoniche, per quanto possaessere un importante passo avanti, non è l'unico strumento per garantire unatotale accessibilità. Il godimento delle bellezze artistiche è infatti unbisogno imprescindibile di tutti, anche di non vedenti ed ipovedenti.
È per questa ragione che grazie al contributodellaRegione Marche e del Museotattile Omero diAncona, la Pinacoteca civica, così come la Galleriad'Artecontemporanea, si è dotata di schede per non vedenti e di cinque operecon rilievi in scala da potersi toccare.
I musei e le gallerie d'arte tattili, natiper promuovere l'integrazione delle personecon disabilità visiva, sono oggi degli spazi innovativi e piacevoli in cuiconoscere l'arte attraverso la sorprendente prospettiva delle mani.
Nelle 16 sale della Pinacoteca civica sono statepredisposte anche delle schede in braille, in italiano e in inglese, cheillustrano il contenuto delle sale con la descrizione delle opere esposte.

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO