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Corso per l'aggiornamento del manuale di gestione documentale


L'Associazione nazionale degli archivisti italiani - ANAI sezione Marche, riscontrando la difficoltà incontrata dagli enti locali ad ottemperare alle scadenze imposte dalle Regole Tecniche in materia di aggiornamento del manuale di gestione documentale sta organizzando con il Master di formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali, la Soprintendenza archivistica per le Marche e l'Umbria e l'Anci Marche un corso che consentirà agli enti aderenti di produrre o aggiornare il proprio manuale di gestione.
Il corso si svolgerà ad Ancona, in due giornate di formazione in aula - 15 e 16 dicembre 2015 - in cui verranno fornite informazioni e materiali necessari ad elaborare il proprio manuale.
Per il mese successivo i docenti saranno disponibili a rispondere a domande e a fornire chiarimenti ed aiuto alla elaborazione.
Il 16 gennaio ci sarà una giornata laboratoriale, in cui i partecipanti presenteranno i propri elaborati, che verranno discussi ed eventualmente corretti ed integrati.
Il corso avrà un costo di circa 200 euro e verrà quanto prima presentato il programma di dettaglio

A seguire una breve presentazione
"Il protocollo di gestione documentale: farlo e aggiornarlo"
II decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 dicembre 2013 concernente le "Regole tecniche per il protocollo informatico" prevede l'adozione del manuale di gestione per le pubbliche amministrazioni e per le società interamente partecipate da enti pubblici o con prevalente capitale pubblico.
Obiettivo del Manuale di gestione è descrivere sia il sistema di gestione documentale a partire dalla fase di protocollazione della corrispondenza in ingresso e in uscita e di quella interna, sia le funzionalità disponibili per gli addetti al servizio e per i soggetti esterni che a diverso titolo interagiscono con l'amministrazione.
Il manuale è destinato alla più ampia diffusione interna ed esterna, in quanto fornisce le istruzioni complete per eseguire correttamente le operazioni di formazione, registrazione, classificazione, fascicolazione e archiviazione dei documenti. 

Nell'intento di supportare le pubbliche amministrazione, con particolare riguardo agli enti locali, Anai Marche propone il presente corso, il cui obbiettivo è di rendere possibile ai partecipanti di elaborare, grazie alla formazione e all'assistenza fornita, il proprio manuale di gestione.Il corso è articolato in due lezioni frontali in cui si affronterà

 
  • Analisi dei possibili modelli di gestione
  • Le attività di registrazione, classificazione e fascicolazione
  • L'istituzione del servizio per la gestione informatica del protocollo, l'adozione del manuale di gestione e il suo aggiornamento
  • Requisiti dei software di gestione procedurale
  • Adozione e gestione della firma digitale, della posta elettronica certificata e di strumenti per la digitalizzazione
  • Gli strumenti collegati al manuale: piano di classificazione, piano di conservazione, repertorio dei fascicoli, piano della sicurezza, piano della sicurezza informatica
  • Il diritto d'accesso e la tutela dei dati personali
  • Le scelte e gli strumenti per l'archivio storico
 

I partecipanti saranno seguiti a distanza per un mese, al termine del quale è prevista una giornata seminariale in cui si lavorerà sugli elaborati prodotti.

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

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