testata per la stampa della pagina
/
condividi

Giornata nazionale per l'epilessia e Giornata internazionale per l'epilessia



Lunedì 8 febbraio 2015


In occasione della giornata nazionale per l'epilessia la torretta di palazzo dei capitani verrà illuminata di viola, sull'impronta della campagna "Fuori dall'ombra" lanciata dall'ILAE, IBE e Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
 Il viola è il colore simbolo dell'epilessia riconosciuto a livello internazionale.

Il Consiglio dei Ministri approva la richiesta della LICE di cambiare data, così l'Italia si adegua al resto del Mondo - 8 febbraio 2016 - International Epilepsy Day.
Cambio di data per la Giornata Nazionale per l'Epilessia che viene unificata alla Giornata Internazionale per l'Epilessia, grazie all'approvazione del Consiglio dei Ministri di venerdì 13 novembre della proposta della Lega Italiana contro l'Epilessia (LICE).
A partire da quest'anno, la giornata mondiale dedicata ad una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo, che in Italia coinvolge circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi casi l'anno, sostituirà la giornata nazionale passando dalla prima domenica di maggio al secondo lunedì di febbraio.
Si tratta quindi di una malattia sociale che il parlamento Europeo e l'Assemblea Mondiale della Sanità (WHA) hanno indicato come una priorità in campo di ricerca ed assistenziale. Inoltre, le persone con epilessia, a parte le problematiche di ordine diagnostico e terapeutico (il 30% dei casi sono resistenti ai farmaci oggi disponibili) sono spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni a livello sociale  ed a limitazioni in vari ambiti: scuola, lavoro, guida, sport, etc.
Il più grande evento internazionale dedicato all'epilessia, organizzato dall' IBE (International Bureau for Epilepsy) e dalla ILAE (International League against Epilepsy) vede il coinvolgimento di 138 Paesi.
La LICE (Lega Italiana contro l'Epilessia), la società scientifica che in Italia riunisce i medici epilettologi, aderisce all' ILAE e, insieme all' IBE, promuove da molti anni campagne informative sul territorio nazionale ed una serie di iniziative volte a divulgare una corretta informazione e a combattere pregiudizi e discriminazioni contro le persone con epilessia.
In occasione dell'appuntamento di lunedì 8 febbraio 2016, la LICE si sta attivando per illuminare di viola i monumenti rappresentativi di ogni città nella maggior parte della penisola, sull'impronta della campagna "Fuori dall'ombra" lanciata dall'ILAE, IBE e Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Il viola è il colore simbolo dell'epilessia riconosciuto a livello internazionale.
L'apertura di tutti i Centri per l'Epilessia riconosciuti dalla LICE (www.lice.it), sarà un'altra delle iniziative dedicate alle persone con epilessia, un OPEN DAY allo scopo di migliorare l'informazione corretta su questa malattia.
Anche Francesca Reggiani, attrice e comica italiana, ha dato il suo sostegno alla campagna contro l'epilessia, firmando uno Spot di Sensibilizzazione, che può essere visualizzato al link https://www.youtube.com/watch?v=ywhz0cVN5Qw
Attraverso la sua Fondazione (Fondazione Epilessia LICE onlus), quest' anno la LICE promuoverà un Premio giornalistico con l'obiettivo di selezionare gli articoli ed i servizi che hanno maggiormente contribuito a fare corretta informazione sull'epilessia.

Per essere aggiornati sulle iniziative di LICE e Fondazione Epilessia LICE, consultate i siti
www.lice.it
www.fondazionelice.it

per informazioni sulla Giornata Internazionale dell'epilessia:
http://www.epilepsy.org
http://www.ibe-epilepsy.org


 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO