testata per la stampa della pagina
/
condividi

Piano Nazionale per la prevenzione delle epatiti virali da virus B e C (PNEV)


La predisposizione di un Piano nazionale si è resa opportuna stante la ncessità di individuare strategie coerenti con le indicazioni fornite dall'OMS, in merito alla prevenzione delle epatiti e delle loro sequele, da implementare nel Paese.
Infatti, la 63' Assemblea Mondiale della Sanità, tenutasi nel maggio 2010, attraverso la Risoluzione WHA 63.18 concernente le Epatiti virali, ha riconosciuto le epatiti B e C come un rilevante problema di sanità pubblica. Attraverso questa RisoLuzione, l'Organizzazione Mondiale della Sanità persegue, principalmente, l'obiettivo di rinnovare l'impegno dei Governi e la consapevolezza della popolazione, allo scopo di affrontare, attraverso azioni sinergiche ed un approccio integrato, i problemi di Sanità Pubblica correlati alle epatiti virali B e C e stimolare ulteriori attività di controllo e prevenzione.

In allegato l'Intesa tra il Governo, le RegiOni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante "Piano Nazionale per la prevenzione delle epatiti virali da ViruS B e C (PNEV)",approvata nella seduta del 5 novembre 2015.

 

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO