testata per la stampa della pagina
/
condividi

Manifestazione d'interesse per l'iniziativa "Adotta un monumento - Una aiuola - Una area verde - Una rua"


Richiamata la Deliberazione della Giunta Comunale n.155 del 28/07/2020 con la quale è stata approvata l'iniziativa denominata "ADOTTA UN MONUMENTO - UNA AIUOLA-- UNA AREA VERDE—UNA RUA"

Si rende noto che

ART. 1 - OGGETTO DEL BANDO

Tra gli obiettivi strategici dell'Amministrazione Comunale è prevista la cultura dell'ambiente ed a tal fine si intende incentivare anche l'impegno dei cittadini, in forma singola o associata, di imprese che volontariamente, si rendano disponibili attraverso forme di "adozione" di monumenti, aiuole/aree verdi pubbliche.

ART. 2 -OGGETTO E DURATA DEL PROGETTO
Il progetto prevede che i privati e le imprese aziende o associazioni si impegnino, utilizzando attrezzature proprie, ad eseguire le opere di manutenzione ordinaria di monumenti, aiuole/aree verdi pubbliche adottata, e più precisamente:

  • Taglio periodico del tappeto erboso dove presente in modo tale che lo stesso non ecceda l'altezza di cm 10;
  • Pulizia e manutenzione ordinaria della fontana artistica ove presente; Eliminazione erbe infestanti;
  • Pulizia da cartacce, sigarette, bottiglie, fazzoletti (compreso svuotamento cestini...);
  • Abituale irrigazione, secondo la necessità della stagione; Messa a dimora e sostituzione delle fioriture;
  • La raccolta e lo smaltimento dei materiali di sfalcio e rifiuti saranno a carico dell'affidatario e secondo legge;
  • È vietato l'uso di pesticidi e diserbanti ritenuti dannosi per l'ambiente; Qualsiasi intervento non deve creare pericolo per la sicurezza stradale;
 

L'assegnatario ha la facoltà di posizionare all'interno nell'area verde assegnata un cartello recante il nome del soggetto assegnatario. Il cartello dovrà avere le dimensioni nel rispetto del codice della strada e comunque di una altezza non superiore ai 40 cm ed una larghezza non superiore ai 60 cm. La posa del cartello informativo sarà vincolata al rilascio del parere favorevole da parte dell'Ente;
Per la collocazione dei cartelli lo sponsor non è tenuto al pagamento dei canoni d'istallazione per gli impianti pubblicitari privati installati su spazi o aree comunali, né al pagamento del canone di pubblicità.
Al momento dell'affido dell'area verde dovrà essere redatto apposito verbale di consegna in cui sarà indicata l'aiuola o l'area verde assegnata con descrizione dello stato dei luoghi;
L'Amministrazione potrà, in qualsiasi momento dovesse ritenerlo necessario, revocare l'assegnazione a seguito di sopravvenute necessità di interesse pubblico.
Venute meno le necessità, il Comune provvederà a riaffidare l'area all'adottante nelle stesse condizioni riscontrate all'atto del provvedimento di sospensione;

E' prevista la revoca immediata qualora a seguito di verifiche e controlli, l'assegnatario non provvedesse alla manutenzione dell'area verde nei modi stabiliti;

L'adozione di un Monumento un'aiuola, un'area verde o una Rua, decorrerà dalla data del verbale di consegna dell'area, e avrà durata di n. 3 (tre) anni ed è rinnovabile in accordo fra le parti con nuovo atto nel caso sussistano presupposti di legge;

Il Comune di Ascoli Piceno consegnerà i monumenti, aiuole/aree verdi pubbliche, nello stato di fatto in cui essi si trovano.

Il gestore o lo sponsor avranno facoltà di recesso da comunicare al Comune con un preavviso di un mese.

ART.3-VISIBILITÀ DEL SOGGETTO GESTORE ALL'INTERNO DELLE AREE ADOTTATE
L'assegnatario ha la facoltà di posizionare all'interno nell'area verde assegnata un cartello recante il nome del soggetto assegnatario. Il cartello dovrà avere le dimensioni nel rispetto del codice della strada e comunque di una altezza non superiore ai 40 cm ed una larghezza non superiore ai 60 cm. La posa del cartello informativo sarà vincolata al rilascio del parere favorevole da parte dell'Ente.
La targa dovrà essere posizionata all'interno dell'area adottata, nel rispetto della vigente legge in materia e in accordo con il Comune. Per la collocazione dei cartelli lo sponsor non è tenuto al pagamento dei canoni d'istallazione per gli impianti pubblicitari installati su spazi o aree comunali, né al pagamento del canone di pubblicità.
L'Amministrazione pubblicherà sul proprio sito l'elenco degli assegnatari.

ART. 4 - LUOGHI
Le aree verdi saranno assegnate dal Comune, su domanda presentata dai cittadini, in caso di multipla domanda su una
medesima area l'ufficio provvederà ad evadere le istanze considerando in via preferenziale quelle pervenute prima al
protocollo comunale.

ART. 5 - SOGGETTI AMMESSI A PRESENTARE LE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Sono ammessi a presentare la richiesta di "adozione" privati cittadini, associazioni, e imprese.

ART. 6- MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA
La richiesta in carta libera, dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Ascoli Piceno - P.zza Arringo n.7 o inviato mediante PEC all'indirizzo: comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it entro le ore 14,00 del giorno martedì 1 settembre 2020.

ART. 7- CONVENZIONE
I rapporti fra il Comune di Ascoli Piceno e l'assegnatario saranno regolati da apposita convenzione che conterrà:

  • la durata e le modalità di svolgimento dell'attività;
  • gli impegni dell'assegnatario;
  • il diritto-dovere dell'Amministrazione di controllo rispetto ad eventuali inadempienze.
 

ART. 8- RESPONSABILITA' PER DANNI A PERSONE O COSE
Rimane a carico dell'assegnatario ogni responsabilità per eventuali infortuni o danni a persone o cose in relazione all'attività realizzata e svolta. L'assegnatario espleterà le attività di cui alla presente convenzione seguendo gli adempimenti ed obblighi di cui alle normative di sicurezza sui luoghi di lavoro vigenti (D.Lgs.81/08), nonché al Codice della Strada.

ART.9 ADEMPIMENTI
In relazione all'entità e alla tipologia delle prestazioni da effettuarsi conseguentemente alla richiesta presentata dai cittadini, dalle associazioni e dalle imprese, l'Amministrazione Comunale valuterà insindacabilmente gli adempimenti necessari per eseguire tali attività conformemente alle normative vigenti.
Gli atti necessari per l'affidamento di aiuole/aree verdi in genere verranno approvati con Determinazione del Servizio Patrimonio Tecnico.

ART.10- TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi della vigente legislazione in materia di privacy i dati personali forniti dai richiedenti saranno raccolti dal Settore Patrimonio con la finalità di gestione del presente Avviso Pubblico. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione.
La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, da parte del personale assegnato all'Ufficio preposto alla conservazione delle domande e all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure.



Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO