testata per la stampa della pagina
/
condividi

Officina Italia - Il Piceno: ricostruzione, comunità, buon vivere


Officina Italia - Il Piceno: ricostruzione, comunità, buon vivere

Dal 7 all'11 ottobre 2020

Prosegue il cammino di Officina Italia, un progetto di Carsa, The thinking company, e Symbola, Fondazione per le qualità italiane, che torna ad Ascoli Piceno con una nuova manifestazione, più articolata e ricca della precedente. Il Piceno: ricostruzione, comunità, buon vivere, il titolo della seconda tappa di questo viaggio iniziato a luglio proprio da Ascoli Piceno e che vedrà come tappa successiva L'Aquila.

La manifestazione, che si svolgerà dal 7 all'11 ottobre ad Ascoli Piceno, viste le disposizioni vigenti per gli eventi pubblici si svolgerà con la stessa formula vincente dell'ultimo progetto di Officina Italia. I tavoli di discussione saranno tutti in presenza presso la Pinacoteca Civica e, per chi non potrà essere presente in sala, con collegamenti video. Il palinsesto prevede cinque incontri/dibattiti che si svolgeranno tra il 7 ed il 9 ottobre prossimi. Sabato 10 e domenica 11 ottobre saranno invece dedicati alla scoperta del buon vivere ascolano nella splendida location del centro storico cittadino.

Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, sottolinea l'importanza della manifestazione. «Dopo il grande successo ottenuto da Ricostruire il Piceno. Riabitare l'Appennino, siamo lieti di poter ospitare nuovamente ad Ascoli Piceno un altro prestigioso appuntamento organizzato da Officina Italia in collaborazione con la nostra Amministrazione.

Dal 7 all'11 ottobre, le Cento Torri diventeranno infatti la capitale di dibattiti e confronti sulle delicate tematiche di Ricostruzione, comunità e buon vivere. Una scelta che permetterà di proseguire quell'ambizioso percorso volto a creare una sinergica rete di collaborazione tra istituzione, personaggi di spicco, esperti di settore e cittadinanza tutta. Così da rispondere concretamente alle esigenze manifestate dall'intera comunità.

La cinque giorni di appuntamenti permetterà così di fare il punto sulla situazione legata alla ripartenza post-sisma, in un contesto già di per sé molto difficile e aggravato anche dalla recente emergenza sanitaria. A impreziosire la kermesse, la mostra e multivisione (queste resteranno a disposizione del pubblico fino al 25 di ottobre) nella splendida cornice della Pinacoteca Civica cittadina, che racconterà al meglio la necessità di ricostruire e riabitare i territori dell'entroterra, cuore nevralgico e motore pulsante del nostro Paese.

Non mancherà inoltre la possibilità di sperimentare tutte le sfaccettature del buon vivere ad Ascoli Piceno, lasciandosi travolgere da quelle specialità enogastronomiche locali che si sposano al meglio con le eccellenze storiche, artistiche e architettoniche di cui può farsi vanto la nostra città».

Info
Oscar Buonamano
+39 335 7551807 - oscar.buonamano@carsa.it
Andrea Pietrzela
+39 334 5434271 - andrea.pietrzela@gmail.com

Il programma completo è possibile consultarle sui canali social di Officina Italia, Facebook e YouTube, e sul sito internet, officinaitalia.org

 



Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO