testata per la stampa della pagina
/
condividi

Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale - Anno 2020


 

Comunicazione avvio volontari



 

Comunicazione graduatorie provvisorie



 

Comunicazione data selezione e ammissione candidati



 

Proroga della scadenza della data di presentazione delle domande


Comunicato predisposto dal Dipartimento per il Servizio Civile Universale  - Prorogata alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021 la scadenza per la presentazione delle domande

In considerazione dei numerosissimi contemporanei accessi alla piattaforma DOL, a meno di un'ora dalla prevista scadenza del bando, e delle migliaia di domande caricate a sistema ma non ancora presentate, il Dipartimento, per permettere a tutti i giovani interessati di candidarsi, proroga di 48 ore la scadenza del bando del 21 dicembre 2020. Pertanto, sarà possibile presentare domanda fino alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021.

Durante le 48 ore di proroga non sarà più possibile annullare la propria domanda per ripresentarne una nuova.

 

 

Comunicazione della data di selezione degli operatori volontari



 

OPEN DAY del Servizio Civile
PROGRAMMA COESIONE SOCIALE MARCHE
PROGETTI  degli Enti Comune di Ascoli Piceno - ASUR AV 5 - Comune di Ripatransone
Il servizio civile Universale è un'opportunità di impegno attivo rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni che vogliono dedicare un anno della propria vita a progetti di sviluppo sociale, culturale, ambientale. Un esperienza che permette di ampliare il proprio bagaglio di competenze e conoscenze sia per favorire la crescita personale  sia per migliorare l'inserimento nel mondo del lavoro.
Il Comune di Ascoli Piceno (capofila dell'ATS XXII) il Comune di Ripatransone e l'ASUR AV 5 propone un focus di approfondimento per dare la possibilità a tutti i giovani interessati di informarsi per scegliere con maggiore consapevolezza la propria esperienza di Servizio civile.
Dopo un breve intervento da parte dei rappresentanti degli Enti interessati nel quale si approfondirà l'importanza che riveste per i giovani questa esperienza i referenti degli Uffici del Servizio Civile di ciascun Ente presenteranno i propri progetti e le opportunità che i volontari potranno cogliere.

La partecipazione al seminario on line è libera basta collegarsi all'indirizzo: https://global.gotomeeting.com/join/120947485 nel giorno e nell'orario previsti dall'appuntamento e seguire le istruzioni.

 

 


Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all'estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale- Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG "Garanzia Giovani" - Misura 6).

È stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale.

Nell'ambito del bando per operatori volontari, il Comune di Ascoli Piceno in qualità di Ente Capofila dell'ATS XXII seleziona n.28 giovani nel  seguente progetto inserito nel Programma COESIONE SOCIALE MARCHE.

 
 

Progetto: Generazioni Vincenti

Sede di attuazione del Progetto
Comune
Indirizzo
Codice Id Sede
N. Volontari per sede
Comune di Acquasanta Terme - Servizi Sociali
Acquasanta Terme
Via Salaria
63095 - Acquasanta Terme
192333
3
Comune di Arquata del Tronto - Servizi Sociali
Arquata del Tronto
Fraz. Borgo
63096 - Arquata del Tronto
192301
2
Comune di Ascoli Piceno - Casa Albergo Ferrucci
Ascoli Piceno
Via B. Tucci 3
63100 - Ascoli Piceno
191763
2
Comune di Ascoli Piceno Ufficio Relazione con il Pubblico
Ascoli Piceno
P.zza Arringo 1
63100 - Ascoli Piceno
191807
4
Comune di Ascoli P. - Ambito Terr. Soc.22 Ufficio Coordinamento
Ascoli Piceno
Via Giusti 1 63100 Ascoli Piceno
191754
3
Comune di Folignano - Servizi Sociali
Folignano
Viale Genova
63084 - Folignano
192334
4
Comune di Maltignano - Servizi Sociali
Maltignano
Via Nuova 1
63085 - Maltignano
192325
2
Comune di Montegallo - Servizi Sociale
Montegallo
P.zza Taliani 6 - 63094 Montegallo
192330
2
Comune di Palmiano - Servizi Sociali
Palmiano
P.zza Umberto I 5
63092 - Palmiano
192328
2
Comune di Roccafluvione - Servizi Sociali
Roccafluvione
P.zza Aldo Moro - 1
63093 - Roccafluvione
192316
2
Comune di Venarotta - Servizi Sociali
Venarotta
Via Euste Nardi - 1
Venarotta 39
63091
192318
2
 
 
 
 
28
 

Presentazione della domanda


I candidati dovranno produrre domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .Sulla piattaforma è disponibile anche una guida per la compilazione e la presentazione della domanda online.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all'estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale http://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.I cittadini di Paesi appartenenti all'Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 8 febbraio 2021.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al giorno 15 febbraio 2021 entro le ore 14.00.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.


 

Procedure selettive e valutazione


La selezione dei candidati avverrà in tre fasi:

  • verifica dei requisiti e delle condizioni di ammissione, verifica della correttezza formale delle domande pervenute, pubblicazione degli elenchi delle domande escluse ed ammesse;
  • valutazione dei titoli e delle esperienze inserite nella domanda di partecipazione e nel Curriculum Vitae; a tal proposito si ricorda che, se si sceglie di allegare alla domanda di partecipazione il proprio CV, esso deve essere redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto di notorietà ai sensi degli artt. 46, 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, inserendo nel CV la seguente dicitura "Il/la sottoscritto/a _______________ consapevole che le dichiarazioni false comportano l'applicazione delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000, dichiara che le informazioni riportate nel seguente curriculum vitae corrispondono a verità". Si ricorda inoltre di inserire sempre le date di inizio e fine delle esperienze riportate nella domanda e nel CV, ai fini dell'attribuzione di un punteggio chiaro da parte della commissione di valutazione;
  • colloquio di selezione. Le date e le modalità dei colloqui di selezione verranno pubblicate su questa pagina, dopo la scadenza del bando e comunque almeno 10 giorni prima del loro inizio. Si ricorda che la pubblicazione del calendario con le date dei colloqui ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato le procedure di selezione. Inoltre si specifica che in considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 tuttora in corso, laddove non ci fossero le condizioni di svolgere i colloqui in presenza, verranno realizzati dalle Commissioni in modalità on-line e sarà obbligo del candidato esibire un valido documento di identità. (art. 5 bando)

 

Pagine di approfondimento


Anche quest'anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Per conoscere i progetti attivati nel nostro territorio visitare la pagina:
https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Servizio-Civile/News-ed-eventi/Post/70434
Per consultare l'elenco cliccare sul file denominato "Elenco progetti Marche".


 

Info


Gli operatori dell'ATS XXII  sono a disposizione per fornire informazioni o supporto ai giovani che ne avessero necessità.

Attualmente, causa emergenza epidemiologica da COVID-19, gli sportelli sono chiusi al pubblico, ma gli operatori rispondono negli orari sotto indicati ai seguenti numeri telefonici:
0736/298561 - 3896458895
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Martedì e giovedì  dalle 16 alle 17.00

E al seguente indirizzo di posta: ambitosociale22@comune.ap.it



Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO