testata per la stampa della pagina
/
condividi

Contemporary Accordion


Ascoli Piceno Festival - Camera con vista

Domenica 12 Settembre - Auditorium "E. Neroni" ore 18.00

Contemporary Accordion

Una serata dedicata al meraviglioso repertorio del XX secolo. Musiche di compositori provenienti da tutta Europa affidate a tre virtuosi della fisarmonica bajan per immergersi nelle sonorità inquiete e cangianti che hanno caratterizzato il 'Secolo breve'.

A. Schnittke (1934-1998) da A. Revis Fairy Tale Ouverture, The Clerks, The Ball, The Greatcoat Polka
P. Makkonen (1967) Longing For Primitivity
A. Ljadov (1855-1914) The Music Box, op.32
V. Semionov (1946) Toccata Barbara
K. Hakola (1958) Arara
'K. Olczak (1956) Maestoso Mesto
J. Wojtarowicz (1982) Balkan Dance

SIRIUS ACCORDION TRIO
Michele Bianco 
Alberto Nardelli 
Pietro Secundo

*Dalle ore 16 passeggiata pre-concerto con guida: "Passeggiata Contemporanea"- le vie dell'architettura contemporanea di Ascoli
Partenza dall'Auditorium "E. Neroni"

 

Michele Bianco

Michele Bianco

Si laurea in fisarmonica col massimo dei voti, 110 con lode e menzione speciale, presso il conservatorio di musica "T. Schipa" di Lecce nella classe del maestro Germano Scurti. È vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Quest'anno è primo assoluto all'Accordion Star International Competition. Nel 2019 pubblica il disco "Gogol" col trio di fisarmoniche "Lecce Accordion Project". Costituisce il nuovo trio di fisarmoniche "Sirius Accordion Trio" e pubblica il suo primo disco da solista per fisarmonica classica "bayan" dal titolo "Silhouetten".

 
 
Alberto Nardelli

Alberto Nardelli

Salentino, studia fisarmonica presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce. È vincitore di concorsi nazionali e internazionali. Nel 2017 rappresenta l'Italia, al concorso mondiale "Trophée Mondial de l'accordéon" in Francia. Nel 2018 si aggiudica il 4 posto al concorso mondiale della fisarmonica a Kaunas. Nel 2019 vince il 1^ premio nel concorso internazionale di Roseto degli Abruzzi. Nel 2020 è ospite di "Unomattina "su RAI Uno a rappresentare il conservatorio T. Schipa e le eccellenze artistiche italiane. Tiene un'intensa attività concertistica solistica e cameristica.

 
 
Pietro Secundo

Pietro Secundo

 


Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO