testata per la stampa della pagina
/
condividi

Ospitalitascoli: l'attenzione verso le esigenze speciali di chi vuole godere interamente di un viaggio nel Piceno


POR Marche FESR 2014/2020 - Asse 8 - Intervento 30.1 ITI Urbani

L'iniziativa denominata "Ospitalitascoli" si inserisce all'interno del Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile del comune di Ascoli Piceno, che costituisce un insieme coordinato di interventi pubblici e privati per la realizzazione, in un'ottica di sostenibilità, di obiettivi di sviluppo socio-economico e culturale, attraverso il miglioramento della qualità della vita, proponendo un razionale utilizzo del patrimonio e degli spazi urbani.

L'economia turistica delle Marche rappresenta un importante asset di crescita e di sviluppo regionale che è stato però fortemente colpito dagli eventi sismici iniziati nell'agosto del 2016 e che hanno interessato la città di Ascoli e gran parte dell'entroterra piceno che rientra nel cratere sismico.

Con riferimento all'obiettivo specifico di riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche, l'iniziativa proposta riguarda in particolare il settore del turismo sociale e accessibile e pone l'attenzione verso le esigenze speciali di chi vuole godere interamente di un viaggio nel Piceno, in linea con quanto previsto dalla programmazione regionale POR FESR ed in particolare con l'azione 30.1 "Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche".

L'intervento mira alla cura e allo sviluppo dell'immagine di una parte importante del sud della Regione e dei suoi tesori come destinazione turistica, concentrando l'attenzione sulle bellezze rimaste intatte e/o recuperate dell'area cratere. Si intende privilegiare il "fattore persona" inteso come integrità umana, culturale e di relazione prevedendo una serie di servizi culturali/turistici specificatamente indirizzati alle persone con disabilità e alle loro famiglie. L'obiettivo è proprio quello di favorire il migliore posizionamento delle aree interessate dagli eventi sismici come destinazione turistica di qualità, sostenibile, accessibile e slow ed a favorirne il rilancio economico.

Le azioni integrate che si propongono per l'iniziativa denominata "Ospitalitascoli" puntano l'attenzione al cluster turistico rappresentato da coloro che presentano esigenze speciali, difficoltà motorie, sensoriali o intellettive, limitazioni che possono essere croniche o momentanee. Si intende puntare su un deciso rafforzamento della promo-commercializzazione on line per agevolare la raggiungibilità del mercato da parte del territorio come "destinazione accessibile", anche attraverso la valorizzazione della sinergia tra i settori della cultura e del turismo.

Il turismo è sempre più considerato un bisogno sociale primario. Non rappresenta solo un fattore di crescita economica e monetaria, ma è anche uno strumento di conoscenza ed emancipazione personale per tutti, anche per le persone anziane e disabili. In questo senso, chi visita la città di Ascoli Piceno ha la possibilità di apprezzare il capoluogo piceno per la sua attrattività storico/culturale e per questo è importante garantire l'accesso all'esperienza turistica a tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali, sociali, economiche e di qualsiasi altra natura che possano limitare le opportunità di visita alla città e alla fruizione dei servizi presenti.

C'è una domanda che si pongono sempre più frequentemente gli operatori delle mete turistiche emergenti: come affrontare la crescente richiesta di servizi locali e di soluzioni di ospitalità valide per il soggiorno e la vacanza da parte di persone con bisogni speciali?

L'interesse da parte di questo target di persone è costantemente in crescita e ogni anno aumenta la domanda di turismo avanzata da persone con bisogni speciali e dalle loro famiglie. Il turismo accessibile nella sua dimensione di turismo sociale è dunque divenuto uno dei temi importanti per ampliare l'offerta di accoglienza di un territorio e per assicurare una migliore fruibilità/accessibilità dei propri servizi, tanto più in un capoluogo che da un lato volge lo sguardo verso la costa e dall'altro intende sempre più sviluppare una nuova visione verso il sistema territoriale metro-montano. Il Turismo accessibile si coniuga con la qualificazione e la fruizione del ricco patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico della città che vuole cogliere i segnali che scaturiscono dal dibattito sulla social innovation nel settore turistico. Oltretutto, da questo tema è possibile cogliere interessanti opportunità diffuse di sviluppo economico e occupazionale, attraverso un auspicabile incremento e una destagionalizzazione dei flussi turistici nelle aree colpite dal sisma del 2016, in coerenza con il piano culturale e turistico della regione Marche e in linea con il posizionamento del brand Mete Picene, il brand Marche e del brand adriatico-ionico sui mercati nazionali e internazionali.

Nel corso degli ultimi anni la città di Ascoli ha potuto contare sempre più strutture ricettive di vario tipo, che offrono soggiorni e servizi per tutto l'anno, ma poche sono le strutture adatte ad offrire un soggiorno turistico di qualità in termini di accessibilità. Per la valorizzazione di tutto il territorio, nell'ottica di un vero "turismo trasformativo" si punta a rendere il capoluogo, il centro nevralgico di un territorio metro-montano da rilanciare. L'obiettivo è quello di stimolare la riqualificazione delle strutture e degli operatori turistici, mirando a creare un circuito turistico e ricreativo in grado di ospitare regolarmente clienti con bisogni speciali, assicurando a loro e alle loro famiglie adeguati standard di accessibilità e servizi idonei.
Affinché un piano di interventi sul turismo accessibile sia credibile e riesca a creare un vero potenziale attrattivo per questo target di turisti, le azioni principali da attuare sono:

  • realizzazione di un portale accessibile con le caratteristiche approvate dal marchio W3C, che dia informazioni veritiere, chiare e dettagliate sui luoghi e sui servizi alle persone interessate;
  • realizzazione di una rilevazione del grado di accessibilità delle strutture ricettive con una check-list di segnalazione disponibile sul portale;
  • verifica del grado di accessibilità e fruibilità dei mezzi di trasporto che collegano il territorio ai principali snodi di collegamento viario del territorio e pianificazione degli interventi anti barriere architettoniche;
  • realizzazione di un marchio di qualità che identifichi e certifichi i luoghi e i servizi senza frontiere e senza ostacoli.
 

Contenuti, articolazione e modalità di svolgimento dell'iniziativa

"Ospitalitascoli" è un progetto articolato che è opportuno suddividere in due diverse azioni tra loro connesse, ma formalmente indipendenti. Queste azioni fanno costantemente riferimento alle esigenze dell'utenza e possono diventare uno stimolo e uno strumento di qualificazione costante del modo di operare degli stakeholders pubblici e privati del comparto turistico della città di Ascoli e del Piceno.

Lo scopo del progetto è l'inclusione del concetto di accessibilità applicato al settore turistico della città di Ascoli. Le azioni, a loro volta vengono suddivise in attività che saranno promosse attraverso:

  • lo studio delle ricerche in atto e dei traguardi raggiunti a livello locale e globale in materia di barrier-free nel settore turistico con l'acquisizione di informazioni qualitative e quantitative sui flussi turistici;
  • la mappatura dell'esistente e delle attività promosse in ambito turistico dai soggetti pubblici e privati, con l'esame delle leggi e delle normative di settore per promuovere i migliori accorgimenti utili a rendere l'offerta turistica locale accessibile;
  • la realizzazione di un portale Internet che segua standard di legge rivolti alla persona con disabilità, per fornire informazioni sul grado di fruibilità dei luoghi culturali più interessanti da visitare, sull'offerta degli alloggi turistici adatti ai portatori di handicap e ai turisti con bisogni speciali, sull'offerta di ristorazione adatta ai soggetti con intolleranze ed allergie alimentari, sull'offerta di svago e divertimenti, sui servizi di pubblica utilità compresa l'assistenza e l'affitto di materiale medico;
  • l'individuazione delle "tattiche promozionali" da attivare con l'approfondimento, in termini di strategia locale di marketing, del concetto di accessibilità applicato al settore turistico in una città in grado di armonizzarsi con il territorio, soprattutto dell'entroterra;
  • l'attivazione di partnership promo-commerciali (con la promozione di pacchetti e offerte specifiche) e la creazione di un hub turistico in grado di dare impulso alla vision di un Piceno che sia punto di passaggio in un circuito turistico sociale, culturale e religioso che ricomprende almeno cinque regioni.
 

Il progetto "ospitalitascoli" può essere dettagliato due azioni da affidare a due operatori economici previo esperimento di procedure ad evidenza pubblica, come di seguito riportato e dettagliato.

Azione 1 - Attività preliminari, di mappatura delle strutture e realizzazione portale web.
Azione 2 - Modello locale di marketing sul turismo accessibile e creazione di un circuito turistico stabile interconnesso.

Costo investimento: € 160.000,00
Contributo FESR: € 160.000,00



Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO