testata per la stampa della pagina
/
condividi

Efficientamento energetico-ambientale del Polo di S. Agostino


POR Marche FESR 2014/2020 - Asse 8 - Intervento 25.1 ITI Urbani

Il Complesso di Sant'Agostino, si trova inserito all'interno della maglia urbana del centro storico di Ascoli Piceno, a poca distanza dagli altri due complessi legati agli Ordini mendicanti, San Francesco e San Pietro Martire, profondamente radicati nelle logiche urbane e commerciali di Ascoli basso medievale. Il complesso conventuale e la chiesa sorgono e si sviluppano nei secoli in un punto strategico, lungo l'importante asse del Decumano Massimo che attraversa la città da est a ovest, corrispondente odierno Corso Mazzini.

Attualmente il Polo culturale Sant'Agostino si estende per una superficie complessiva di 1.920 mq e racchiude al suo interno un ampio chiostro colonnato su cui affacciano i quattro corpi che ospitano la Galleria d'Arte contemporanea "O. Licini", la biblioteca comunale "G. Gabrielli", l'istituto scolastico "Sant'Agostino" e l'Archivio Iconografico Comunale.

Il progetto di riqualificazione energetico-ambientale verte sugli spazi più utilizzati e gli ambienti maggiormente energivori. In particolar modo, il progetto si è avvalso di ricerche scientifiche e tesi di dottorato sviluppate in collaborazione tra l'Università di Camerino - Scuola di Architettura e Design e il Comune di Ascoli Piceno, volte a delineare l'applicazione di buone pratiche e sistemi innovativi per la riduzione dei consumi e l'efficientamento energetico degli edifici pubblici e degli spazi aperti della città di Ascoli Piceno. Tali ricerche portano in seno analisi approfondite dei consumi dell'edificio in oggetto e il suo comportamento bioclimatico all'interno del tessuto urbano, dati necessari a definire un intervento concreto nella sua attuazione e verificabile dal punto di vista della riduzione dei consumi energetici. 

Dagli studi è emersa la necessità di intervenire nei locali della biblioteca comunale "G. Gabrielli", la parte più sfruttata nell'arco dell'anno e dell'intera giornata poiché sempre aperta al pubblico, con orario continuato. In aggiunta, si ritiene opportuno garantire una migliore fruibilità del chiostro, attualmente utilizzato come spazio aggregativo dagli utenti della biblioteca, che però potrebbe garantire una maggiore offerta culturale ospitando eventi organizzati dalle altre realtà culturali negli orari di chiusura della stessa biblioteca.

L'obiettivo dell'intervento è quello di ottimizzare e razionalizzare i consumi energetici e di aumentare il comfort degli utenti, sia nel periodo invernale sia nella stagione estiva, attraverso l'utilizzo di nuovi dispositivi a consumo ridotto e mediante l'installazione di sistemi intelligenti di controllo, regolazione, gestione, monitoraggio ed ottimizzazione dei consumi energetici.

Successivamente alla fine dei lavori, seguirà un anno di monitoraggio ambientale per la calibrazione delle regolazioni impiantistiche e la verifica del risparmio conseguito in bolletta.

Costo investimento: € 400.000,00
Contributo FESR: € 400.000,00



Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO