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Sistemazione pista-ciclo-pedonale Ponte SS. Filippo e Giacomo di connessione direttrice est


POR Marche FESR 2014/2020 - Asse 8 - Intervento 26.1 ITI Urbani

Il progetto si propone di rettificare l'andamento della curva in ingresso/uscita ad ovest dal ponte mediante l'allargamento della carreggiata verso monte con una fascia stradale di larghezza fino a 6 mt. La scelta progettuale è stata quella di non agire sulla struttura dell'esistente ponte, peraltro recentemente sottoposto a riqualificazione, bensi' di creare un manufatto indipendente (sismicamente giuntato), rispondente ai criteri sui ponti stradali di cui alle NTC 2018. La struttura sarà di tipo misto acciaio-calcestruzzo ad archi con membrature in acciaio tipo "Corten", in profili a doppio T e tubolari per ridurre l'impatto sul paesaggio e sul monumento.

Si procederà altresì, nello spirito della conservazione dell'opera esistente, allo smontaggio e ricollocamento in opera di svariati elementi quali parapetti con colonnine di travertino, ringhiere in ferro, guard rail in corten, new Jersey, nonché di una delle due statue con Leone e piedritti sottostanti in travertino, in particolare quella collocata a nord ovest, la cui posizione è incompatibile con l'allargamento della carreggiata.

Per consentire la realizzazione di un percorso ciclabile e nel contempo migliorare la sicurezza stradale, contestualmente all`allargamento della curva descritto al paragrafo precedente, verrà modificato il tracciato di via Tevere per un tratto di circa 200 mt all`uscita dal ponte di S. Filippo verso ovest. Tale modifica comporterà un consistente "taglio", di svariati metri di altezza, della scarpata di monte e la conseguente necessità di realizzare importanti muri e opere geotecniche di presidio. La soluzione prescelta in tal senso è di procedere con la tecnica del "soil nail" ovvero tramite l`applicazione di chiodature di varia lunghezza e diametro con rivestimento definitivo costituito da una parete in calcestruzzo finita con pannello prefabbricato in cav fungente da cassero a perdere e che con i ribassi d`asta potrà essere previsto rivestito in pietra. Per quanto concerne il tracciato stradale, trattandosi di un adeguamento di un tratto limitato nell`ambito della viabilità esistente alle estremità verrà raccordato con quest`ultima. Tutte le porzioni in allargamento, al di fuori della carreggiata in essere, saranno comunque ex novo e costituite da idoneo pacchetto comprendente fondazione in misto cementato e strati bituminosi (base, binder e tappetino) soprastanti. Sul lato sud del nuovo tracciato stradale sopra descritto, in adiacenza a quest`ultimo, sarà realizzato su marciapiede un percorso ciclabile della larghezza di 1,80mt che dal ponte di S. Filippo si dirigerà verso il quartiere di Monticelli e permetterà la futura riconnessione con la mobilità dolce della zona est della città. Si prevede una soletta in c.a. sp.10 cm armata con rete elettrosaldata, delimitata da cordoli in cav e costituita da calcestruzzo avente idonee caratteristiche in termini di classe di esposizione, finita con idonea pittura. Oltre quanto tutto sopra descritto i lavori interesseranno anche i seguenti impianti:

  • pubblica illuminazione: saranno rimossi i pali di illuminazione nel tratto di tracciato oggetto di intervento e saranno ricollocati nuovi corpi illuminanti a led, con relativi cavi e guaine, sui muri di monte;
  • rete acque bianche: al di sotto del ciglio di monte della nuova carreggiata si prevederanno tubazioni in PEAD doppia parete φ 200 e 250 che saranno raccordati ad una importante canaletta di raccolta posta in corrispondenza della concavità altimetrica presente all`uscita della curva ad ovest del ponte di S. Filippo. Le acque così convogliate saranno poi indirizzate al ricettore finale più vicino, costituito dal sottostante fiume Tronto.
 

Costo investimento: € 770.000,00
Contributo FESR: € 770.000,00



Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

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