testata per la stampa della pagina
/
condividi

Ascolpicenofestival, TeoTronico e Roberto Prosseda all'auditorium Neroni


TeoTronico e Roberto Prosseda all'auditorium Neroni

Chi vincerà nella sfida tra un pianista robot di nome TeoTronico, che esegue lo spartito in maniera “matematica” e quindi perfetta, e un grande pianista umano come Roberto Prosseda, bravo non solo tecnicamente ma che nel suonare mette anche interpretazione e sentimento? Questo singolare concerto-sfida si svolgerà domenica 3 aprile, inizio alle ore 19, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, all’auditorium “Emidio Neroni” della Fondazione Carisap, in Rua del Cassero, per l'Anteprima di Primavera di Ascolipicenofestival. 

TeoTronico è un robot pianista
ideato e progettato da Matteo Suzzi e realizzato dalla Start-Up TeoTronica di Imola. Suona in maniera impeccabile, senza sbagliare una nota. Interroga il suo database, legge la partitura e riproduce il brano alla lettera. Le sue 53 dita sono azionate da elettromagneti pilotati dinamicamente in grado di abbassare con varie gradazioni i tasti di qualsiasi pianoforte acustico. Questo robot pianista ha fatto il giro del mondo suscitando dovunque molto interesse.

A sfidarlo sarà un pianista famoso come Roberto Prosseda, esecutore molto raffinato e noto divulgatore di cultura musicale anche con numerose apparizioni televisive. Insomma un concerto davvero speciale speciale tra umano talento e sofisticata tecnologia.

 

Ultima Modifica: 17 Marzo 2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO