testata per la stampa della pagina
/
condividi

Voto assistito


Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore.
L’accompagnatore designato può essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.
Si può usufruire del voto assistito se si è:

  • ciechi;
  • amputati delle mani;
  • affetti da paralisi;
  • con altri gravi impedimenti fisici.
 

Non possono usufruire del voto assistito gli elettori con handicap solo mentali, neanche se l’accompagnatore è un familiare.

La legge a cui si fa riferimento è inserita nell’art. 48, IV comma, della Carta Costituzionale, che precisa che il voto “non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile oppure nei casi di indegnità morale indicati dalla legge”.

Per poter esprimere il proprio voto, possono ottenere tale agevolazione nei seguenti modi:

  1. ad ogni nuova votazione possono presentarsi al seggio con il certificato medico rilasciato dall’Asur Area Vasta n. 5, Servizio di Medicina Legale, per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore;
  2. gli elettori che si trovano permanentemente nelle condizioni di non poter esprimere il proprio voto in modo autonomo, possono rivolgersi al Comune per farsi apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che da diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore, senza dover presentare ogni volta al Seggio Elettorale nuovi certificati medici o altra documentazione.
 

Gli interessati, per poter ottenere tale seconda agevolazione, devono presentare all’Ufficio Elettorale del Comune di Ascoli Piceno, specifica richiesta (ved. Modulo allegato), consegnando, oltre alla Tessera Elettorale, anche uno dei seguenti documenti:

  • Certificato rilasciato dal Servizio di Medicina Legale, che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore).
  • Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).
 

La richiesta all’Ufficio Elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido.

L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.

Orario delle visite per rilascio di certificato medico:
ASUR Area Vasta n. 5, Servizio di Medicina Legale
Viale Marcello Federici snc
63100 Ascoli Piceno (A.P.)
Telefono: 0736 358027
Fax: 0736 358909

Giovedì 09/06/2022
12,00-13,00
Venerdì 10/06/2022
12,00-13,00
Sabato 11/06/2022
12,00-13,00
Domenica 12/06/2022
11,00-12,00
 


Ultima Modifica: 10 Giugno 2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO