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CAS - Informazioni per la presentazione della dichiarazione di persistenza dei requisiti



si avvisa che con ordinanza del capo del dipartimento della protezione civile n. 917 dell'8 settembre 2022 il termine per la presentazione della dichiarazione sul possesso dei requisiti per il mantenimento del contributo di autonoma sistemazione è stato prorogato al 15 ottobre 2022

C’è tempo fino al 15 settembre per presentare la dichiarazione di persistenza dei requisiti per avere il Cas, il contributo per l’autonoma sistemazione destinato a chi ha avuto l’abitazione danneggiata dal sisma. Con l'articolo 1, comma 3 dell'ordinanza 899/2022 è stata introdotta la nuova modalità di presentazione della dichiarazione che prevede, in luogo del modulo cartaceo finora utilizzato, l'utilizzo della piattaforma telematica-digitale accessibile all'indirizzo web https://appsem.invitalia.it. Ogni beneficiario in possesso di SPID, CIE o CNS ha la possibilità di presentare l'istanza autonomamente oppure per il tramite di un qualsiasi membro del nucleo familiare, o altro soggetto esterno delegato.

Per chiarimenti e ausilio nella compilazione della domanda è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Ascoli (piazza Arringo 7) ai numeri 0736.298910-916-969 e l’Ufficio Cas del Comune (via Giusti) al numero 0736.298544-549-513 o recarsi all'URP durante gli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì dalle 15 alle 17). Inoltre, per la compilazione della domanda con l'ausilio di un operatore è possibile presentarsi negli orari di apertura al pubblico dei due uffici. Considerata la complessità della procedura, è consigliata la prenotazione di un appuntamento (per avere la priorità) telefonando all'Urp ai numeri 0736.298910-916-969.

 
N.B: Si ricorda che in base all'applicazione dell'Ordinanza del Capo del Dipartimento di Protezione Civile n.899 del 23/06/2022, i beneficiari C.A.S. (affittuari o in comodato nella casa dichiarata inagibile) che in passato non hanno avuto dal proprietario dell'immobile inagibile la dichiarazione di impegno alla prosecuzione del rapporto di locazione o comodato (in essere alla data degli eventi sismici), a decorrere dal 15/10/2022 non percepiranno più i contributi "CAS" di cui ai commi 2 e 3 dell'art. 3 dell'O.C.D.P.C. n.614/2019.

 

Documenti necessari per la presentazione della domanda


Se si è proprietari dell'edificio danneggiato

  • Mude o in alternativa la Dichiarazione di manifestazione di volontà
  • Eventuale decreto dell'USR di concessione del contributo (se il danno è B o C)
  • Ordinanza di evacuazione
  • Scheda Aedes oppure scheda Fast con perizia giurata
  • Dati catastali dell'immobile danneggiato e di eventuali altri immobili di proprietà
  • Dati anagrafici e codice fiscale di ogni componente del nucleo familiare
  • Nel caso in cui si è in affitto, nell'attuale sistemazione, occorrono: nome, cognome e codice fiscale del proprietario
  • In caso di Ecobonus o Sismabonus, è richiesto il codice DR
  • Indirizzo email

Se si è in affitto nell'edificio danneggiato

  • Ordinanza di evacuazione
  • Scheda Aedes oppure scheda Fast con perizia giurata
  • Dichiarazione dì impegno da parte del proprietario dell'immobile inagibile e del soggetto richiedente il Cas (all'interno dell’URP è possibile reperire un modello standard da compilare)
  • Nel caso in cui si è in affitto, nell'attuale sistemazione, occorrono: nome, cognome e codice fiscale del proprietario
  • Indirizzo email
 

 

Prenota un appuntamento per rinnovare il Contributo di Autonoma Sistemazione (C.A.S.)



 

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Ultima Modifica: 20 Settembre 2022

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