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Vidimazione registro volontariato


SETTORE: Segretario Generale
 
SERVIZIO: Servizio Anticorruzione, Programmazione, Controlli e Formazione
 
OGGETTO DEL PROCEDIMENTOVidimazione registro associazioni

DESCRIZIONE: Le organizzazioni di volontariato devono tenere il registro degli aderenti che prestano attività di volontariato.
 
 

Il registro, prima di essere posto in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina, a cura del richiedente e bollato in ogni foglio da un notaio, da un segretario comunale oppure da un altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti. Il segretario competente è quello del Comune dove ha sede l'associazione di volontariato. L’autorità che ha provveduto alla bollatura deve anche dichiarare, nell’ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono.


 

Come fare la domanda


Le Associazioni di volontariato devono presentare la richiesta di vidimazione dei registri aderenti e consegnare il registro da bollare al Servizio del Settore del Segretario Generale ‘Anticorruzione, Programmazione, Controlli e Formazione’, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed anche il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Per la vidimazione è necessario che:

  • ogni pagina del registro per il quale è richiesta la bollatura, sia preventivamente numerata a cura del richiedente;
  • nei registri rilegati (es. di ‘Buffetti’), siano riportati sulla copertina: la denominazione dell’Associazione o dell'Organizzazione, il codice fiscale e il tipo di registro (registro dei volontari);
  • nei registri a fogli mobili, siano riportati su tutte le pagine: la denominazione dell’associazione o dell'organizzazione, il codice fiscale e il tipo di registro (registro dei volontari) e deve essere annullato il retro dei fogli nel caso non venga utilizzato.

L’operazione è gratuita.


 

Tempi di risposta del servizio


I registri vidimati vengono restituiti entro 15 giorni dalla richiesta, previo avviso telefonico dell’ufficio addetto.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento. Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail: segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


Ai sensi di:

  • D.M. 14.2.1992
  • D.M. 16.11.1992

 

Documenti da allegare alla richiesta e modulistica scaricabile


  • Richiesta di vidimazione del registro degli aderenti protocollata; 
  • Carta di identità o altro documento di riconoscimento del richiedente;
  • Registro da vidimare;
  • Atto Costitutivo e Statuto dell’Associazione (facoltativi);
  • Numero di registrazione presso gli Albi Regionali (facoltativo)


 

Contatti


Servizio: Anticorruzione, controlli, programmazione e formazione
Piazza Arringo, 7

63100 Ascoli Piceno

 
Responsabile: 
Valeria Vagni
telefono:
0736 298939
email: v.vagni@comune.ap.it

Dirigente: 
Segretario Generale
telefono: 
0736 298939
email: segretariogenerale@comune.ap.it


 

Ultima Modifica: 21 Novembre 2022

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