testata per la stampa della pagina
condividi

Chocochoro


4 settembre 2022 ore 18,30
Auditorium “Neroni”

Ascolipicenofestival 2022 “Molteplice”

Anteprima del festival

Chocochoro

Diabinho Maluco (Jacob do Bandolim)
Benzinho (Jacob do Bandolim)
Cheguei (Pixinguinha / Benedeito Lacerda)
Recado (Rossini Ferreira)
Cochichando (Pixinguinha)
Um Tom para Jobim (Severino de Oliveira)
Vibrações (Jacob do Bandolim)
Seu Lourenço no Vinho (Pixinguinha / Benedeito Lacerda)
Escorregando (Ernesto Nazareth)
Paulista (João dos Santos)
Dolente (Jacob do Bandolim)
Brejeiro (Ernesto Nazareth)
Meu chorinho (Jonas Silva)
Valsa do Trovador (Luciana Rabello)
Aguenta, seu Fulgêncio (Luorenço Lamartine / Pixinguinha)
Filippo Gambetta, bandolim
Marco Moro, flauto traverso
Fabrizio Forte, chitarra 7 corde

 

Ascoli, si apre il Festival “Molteplice”
Musica brasiliana da ascoltare e ballare

È un’apertura in salsa brasiliana, quella di domenica 4 settembre, ore 18,30, nell’auditorium “Emidio Neroni” della Fondazione Carisap, per “Molteplice”, il Festival internazionale di musica da camera di Ascoli Piceno organizzato dall’associazione culturale ascolipicenofestival. 
“ChocoChoro”, questo il titolo del concerto, vede in pedana il trio genovese composto da Marco Moro (flauto traverso), Filippo Gambetta (bandolim 10 corde) e Fabrizio Forte (chitarra 7 corde), gruppo tra i più apprezzati nella ricerca della musica popolare. 
“ChocoChoro” è un progetto-viaggio dedicato alla musica strumentale carioca. “Lo Choro - spiega Filippo Gambetta - è considerato il primo genere musicale urbano genuinamente brasiliano. Villa-Lobos lo definisce l’essenza dell’anima musicale brasiliana. Musica da ascoltare e da ballare, frutto dell’incontro tra la cultura musicale romantica europea ed i ritmi afroamericani carioca dei primi ‘900”. 
Il gruppo “ChocoChoro” ha realizzato nel 2014 un album autoprodotto nel quale propone brani dei padri dello choro (come Pixinguinha, Ernesto Nazareth e Waldir Azevedo) oltre a composizioni più recenti ed è composto da tre musicisti da anni accomunati dalla passione per questo genere musicale. Il disco di “ChocoChoro” è stato Disco della Settimana di Farenheit, l’importante programma culturale del palinsesto di Rai Radio Tre. 
Il Festival “Molteplice”, che quest’anno schiera forse come mai tanti campioni internazionali della musica, è alla ventiseiesima edizione e può essere a buon diritto considerato tra le maggiori rassegne musicali non solo italiane. Dopo l’apertura di domenica la rassegna, con direttore artistico Roberto Prosseda, entrerà nel vivo la prossima settimana con una raffica di concerti (15 in totale) giornalieri a partire da giovedì 8 quando entrerà in scena il funambolico violino di Gilles Apap accompagnato dalla fisarmonica di Myriam Lafargue.
I biglietti sono in vendita online su www.ciaotickets.com (punti vendita ad Ascoli “Sogni & Rock’n Roll” presso il Centro Commerciale L’Oasi e Caffè del Duca in viale Costantino Rozzi 13) e presso l’auditorium Neroni da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Prezzi: 15 euro, ridotto 10 euro per soci Apf e under 25, 1 euro per studenti di scuole di musica. Per le giornate del 14 e 15 settembre biglietto unico (prezzi come sopra) con diritto sia alla lezione di musica pomeridiana alle 18,30 sia al concerto serale delle 20,30. Solo per i soci Apf è possibile sottoscrivere un abbonamento a tutti i concerti al costo di 70 euro. Info 330279036.



Ultima Modifica: 02 Settembre 2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO