testata per la stampa della pagina
/
condividi

Adempimenti di carattere tributario in caso di acquisizione o trasferimento di residenza


 

L’obbligo dichiarativo in materia di TARI


Si ricorda che l’acquisizione della residenza, ovvero il trasferimento della stessa all’interno del territorio comunale o in altro comune, fanno sorgere in capo al cittadino l’obbligo di dichiararsi ai fini della tassa sui rifiuti (TARI).

La disciplina della TARI, contenuta nella Legge n. 147/2013, individua all’art. 1, comma 641, il presupposto impositivo nel “possesso o detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte (operative) a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani”.

Ne discende che, se si realizza il “possesso” o la “detenzione” di immobili all’interno del territorio comunale sorge in capo al cittadino l’obbligo dichiarativo, in ragione dell’assoggettamento a TARI di detti immobili.

Il modello di dichiarazione TARI è disponibile nella sezione “TRIBUTI” del sito istituzionale, nell’apposita pagina dedicata alla TARI,  insieme a maggiori informazioni sul tributo e sui recapiti del Servizio Equità Fiscale dell’Ente, a cui rivolgersi per ottenere maggiori informazioni in merito.


 

Esenzione TARI per i nuovi cittadini


Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 32 del 30 maggio 2023 ha disposto l’esenzione dalla TARI  per il periodo 2023-2025 a favore dei nuovi cittadini che trasferiscono la propria residenza nel Comune di Ascoli Piceno a partire dal 01/01/2023.

E’ stata inoltre prorogata, rispettivamente fino all’anno 2023 e all’anno 2024, l’esenzione TARI precedentemente disposta con deliberazione consiliare n. 17 del 16/06/2020 a favore dei cittadini che hanno acquisito la residenza anagrafica negli anni 2021 e 2022.

Per usufruire della proroga dell’esenzione è necessario ripresentare l’istanza, utilizzando il modello indicato. Per usufruire di tali esenzioni il valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare non deve essere superiore a € 30.000,00.

Il modello per richiedere l’esenzione TARI  è disponibile nella sezione “TRIBUTI” del sito istituzionale, nell’apposita pagina TARI.


Ultima Modifica: 30 Giugno 2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO