Con l'ottava edizione del progetto ComuniCiclabili del 2025 il comune ha visto premiati i propri sforzi in tema di mobilità sostenibile e conquista il terzo bikesmile, testimoniando un forte impegno nel sostenere chi sceglie le due ruote.
"Dopo essere entrati per la prima volta, lo scorso anno, nella rete nazionale dei Comuni ciclabili, siamo felici di festeggiare la conferma del riconoscimento e, soprattutto, il miglioramento del punteggio" ha dichiarato il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti. "Siamo infatti passati da 2 a 3 “bikesmile”, a conferma della bontà delle politiche portate avanti dalla nostra Amministrazione Comunale sul tema della mobilità sostenibile. Grazie alla nuova Ztl e alle prime zone 30, al ponte ciclopedonale sul torrente Lama e all’adesione a numerosi eventi nazionali, Ascoli è stata meritatamente premiata dalla Fiab con un passo in avanti nella valutazione. Un risultato che, però, non è assolutamente un punto di arrivo, ma ci dà lo slancio e l’entusiasmo per continuare a implementare politiche e azioni per la mobilità ciclistica e il miglioramento della qualità della vita dei nostri cittadini".
Ogni anno FIAB verifica lo stato di tutti i comuni in rete e rinnova il punteggio assegnato, adeguandolo ai passi compiuti dalla singola amministrazione.
Agli occhi dei cittadini e dei turisti, inoltre, il riconoscimento FIAB-ComuniCiclabili qualifica gli sforzi dal comune per rendere il proprio territorio adatto e sempre più appetibile ad essere vissuto e visitato in bicicletta.
Per maggiori informazioni: http://www.comuniciclabili.it - info@comuniciclabili.it
Ultima Modifica: 20 Maggio 2025