testata per la stampa della pagina
/
condividi

Approvazione ed autorizzazione dei progetti di bonifica di siti contaminati


SETTORE: Pianificazione, Urbanistica, Progetti Speciali e Transizione Digitale

SERVIZIO: Ambiente e Igiene Urbana
 
OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Approvazione ed autorizzazione dei progetti di bonifica di siti contaminati
 
DESCRIZIONE: Il procedimento in esame attiene alleprocedure operative ed amministrative finalizzate alla bonifica e ripristinoambientale dei siti contaminati; le varie fasi della procedura sonodettagliatamente descritte nella Parte IV - Titolo V - del D. Lgs. n. 152 del3/4/2006. Per bonifica di un sito inquinato si intende l'insieme degliinterventi atti ad eliminare le fonti di inquinamento e le sostanze inquinantio a ridurre le concentrazioni delle sostanze inquinanti presenti nelle variematrici ambientali (suolo, sottosuolo, acque superficiali o acque sotterranee) ad un livello uguale o inferiore ai valori di concentrazione limite accettabili.
Nel territorio della Regione Marche, con L.R. n. 13 del 2/8/2006 e n. 24 del 12/10/2009 sono state trasferite ai Comuni le funzioni amministrative relative agli interventi di bonifica che ricadono interamente nell'ambito del territorio comunale.
La procedura ordinaria è codificata all'art. 242 del D. Lgs. n. 152/2006: in presenza di una potenziale contaminazione è prevista la realizzazione di un'indagine preliminare, seguita dal Piano di caratterizzazione solo qualora venga confermato il superamento delle CSC. Sulla base dei risultati della caratterizzazione, viene predisposta l'Analisi di Rischio sito-specifica; solo qualora le concentrazioni degli inquinanti rilevate nelle matrici ambientali risultino superiori alle CSR, è richiesto il progetto di bonifica.
Le procedure semplificate sono codificate agli artt. 242-bis (si applica nei casi in cui l'operatore interessato a svolgere la procedura amministrativa di bonifica intenda effettuare, a proprie spese, interventi di bonifica del suolo con riduzione della contaminazione ad un livello uguale o inferiore ai valori di concentrazione soglia di contaminazione) e 249 (si applica per siti di ridotte dimensioni come individuati al paragrafo D dell'Allegato A alla D.G.R. Marche n. 329/2011, eventi accidentali che interessino aree circoscritte, anche in ambito di siti industriali, di superficie non superiore a 1000 metri quadrati).
La procedura semplificata disciplinata dal D.M. Ambiente n. 31 del 12/2/2015, si applica per i punti vendita carburante, secondo le modalità ed i criteri applicativi del medesimo decreto ministeriale.
 

 

Come fare la domanda


Fare riferimento agli articoli 242, 242-bis, 249 del D. Lgs. n. 152 del 3/4/2006ed agli allegati tecnici alla Parte IV - Titolo V - del medesimo decreto. Perla comunicazione da parte del responsabile dell'inquinamento o da parte delsoggetto interessato non responsabile, utilizzare la modulistica predisposta.Tutte le comunicazioni e gli elaborati tecnici vanno presentati tramite PECall'indirizzo suap.ap@pec.it


 

Termini di presentazione della domanda


Le tempistiche delle comunicazioni e dellatrasmissione degli elaborati sono stabilite dagli artt. 242, 242-bis, 249 del D. Lgs. n. 152/2006 nonchédal D.M. n. 31/2015


 

Tempi di risposta del Servizio


Le tempistiche di approvazione dei piani e dei progetti sonostabilite dagli artt. 242, 242-bis,249 del D. Lgs. n. 152/2006 nonché dal D.M. n. 31/2015.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Decreto Legislativo n. 152 del 3/4/2006, art. 239 e seguenti
  • Decreto Ministero Ambiente n. 31 del 12/2/2015
  • Legge Regione Marche n. 13 del 2/8/2006
  • Legge Regione Marche n. 24 del 12/10/2009
  • Deliberazione Giunta Regione Marche n. 329 del 14/3/2011
 

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile


La normativa nazionale può essere scaricata al seguente link:  http://www.normattiva.it

La normativa regionale può essere scaricata al seguente link:  http://www.norme.marche.it

In allegato B alla D.G.R. Marche n.329/2011 è riportato il modello per la notifica di un evento di potenziale contaminazione.Il relativo file word componibile è scaricabile dal sito della Regione Marche www.ambiente.regione.marche.it/Ambiente/SitiInquinati.aspx

La comunicazione riportata nel modello della Regione Marche è univoca per le procedure di cui agli art. 242, 245, 249. Si suggerisce di indicare esclusivamente l'articolo o gli articoli relativi alla procedura da applicarsi per il caso in questione. Si suggerisce inoltre di utilizzare anche per le procedure di cui al DM Ambiente n.31/2015 la medesima modulistica, e fare esplicito riferimento al suddetto decreto ministeriale.


 

Contatti


Ufficio
Servizio Ambiente
Viale Sinibaldo Vellei n. 16
63100 Ascoli Piceno

Per informazioni

Responsabile del procedimento
Sara Massoni 
Tel.: 0736 298451
e-mail: s.massoni@comune.ap.it

Dirigente del settore
Maurizio Piccioni
tel.: 0736/298449
e-mail: m.piccioni@comune.ap.it

Orari
lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
giovedì dalle 15.30 alle 17.30


 

Ultima Modifica: 22 Novembre 2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO