testata per la stampa della pagina
/
condividi

Matrimonio Civile


SETTORE: Demografici, Cimitero

SERVIZIO: Demografici

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO:
 Matrimonio Civile

DESCRIZIONE:
 I matrimoni vengono celebrati dall'ufficiale dello Stato civile (Sindaco o suo delegato).
La data e l'orario e la sala devono essere concordati con l'ufficio di Stato civile e con gli uffici preposti alla gestione delle sale adibite a tale scopo.
 

 

Come fare la domanda


DOCUMENTAZIONE NECESSARIA:
Se entrambi gli sposi sono residenti fuori Ascoli Piceno, occorre presentare la delega rilasciata dall'Ufficiale dello Stato Civile che ha effettuato le pubblicazioni.
Per il matrimonio in imminente pericolo di vita è necessario presentare un certificato medico che attesti l'imminente pericolo di vita dello/a sposo/a. L'Ufficiale dello Stato Civile si recherà con il Segretario Comunale nel luogo in cui si trova lo/a sposo/a per celebrare il matrimonio, alla presenza di 4 testimoni. In questo caso non sono necessarie le pubblicazioni.


 

Tempi di risposta del servizio


TEMPI DI CELEBRAZIONE
Il matrimonio può essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dal compimento delle pubblicazioni di matrimonio.

Vedi anche

Pubblicazioni di matrimonio


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Contatti


Ufficio
Servizio Stato Civile Matrimonio Civile

Piazza Roberto Strulli - 63100 Ascoli Piceno.
 
Per informazioni
tel.: 0736 298551
fax: 0736 298557

Responsabile del procedimento
Romina Pica

Dirigente del settore
Cristina Mattioli 


 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO