Assistenza educativa domiciliare disabili
SETTORE: Politiche per il Benessere della Persona
SERVIZIO: Politiche Sociali
OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Assistenza educativa domiciliare per persone con disabilità
DESCRIZIONE: Il servizio è rivolto alle persone in condizioni di disabilità che per esigenze anche temporanee, hanno necessità di aiuto e sostegno educativo-formativo-scolastico, per favorire l'armonia e l'equilibrato sviluppo della persona. E' un servizio di sostegno anche alla famiglia. Il servizio non è soggetto a compartecipazione.
Come fare la domanda
La domanda redatta in carta semplice dovrà essere indirizzata al Sindaco e potrà essere fatta pervenire:
- a mezzo posta;
- consegnata a mano al Protocollo Generale (Piazza Arringo);
- via fax al n. 0736/298583;
Alla domanda va allegata proposta di progetto redatto dal servizio UMEE o UMEA della competente AST o centro privato accreditato.
Tempi di risposta del Servizio
30 giorni dal ricevimento della domanda completa della documentazione da allegare, fatte salve eventuali necessarie integrazioni e disponibilità di Bilancio Comunale.
Potere Sostitutivo
Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it
Normativa
- Art. 3 Costituzione Italiana;
- Carta sociale europea del 03.05.1996 ratificata con L. n. 30 del 09.02.99;
- L.R. n. 42 del 04.09.92, Norme in materia di assistenza scolastica del diritto allo studio;
- L. n. 43 del 05.11.88, Norme per il riordino delle funzioni di assistenza sociale di competenza dei Comuni;
- L. n. 104 del 05.02.92, legge quadro per l'assistenza e l'integrazione sociale dei diritti delle persone handicappate, e successive modificazioni e integrazioni;
- L.R. n. 18 del 04.06.96, Promozione e coordinamento delle politiche di intervento in favore delle persone in situazione di handicap ;
- L. n. 328 del 08.11.00, legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali;
- Regolamento comunale di un sistema integrato di servizi sociali, approvato con D.C. n. 47/00.
Documenti allegati e modulistica scaricabile
Contatti
Ufficio
Servizio Assistenza Educativa Domiciliare Disabili
via Giusti n. 5 - Ascoli Piceno.
Per informazioni
Tel.: 0736 298506
Fax: 0736 298583
Responsabili del procedimento
Tel.: 0736 298506
per la parte amministrativa.
Assistenti Sociali per la parte tecnica.
Dirigente del Settore
Paolo Ciccarelli 0736 298559
e-mail: p.ciccarelli@comune.ap.it
Orari
Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00