testata per la stampa della pagina
/
condividi

Assistenza educativa domiciliare disabili


SETTORE: Politiche per il Benessere della Persona
SERVIZIO: Politiche Sociali

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO:
 Assistenza educativa domiciliare per persone con disabilità 

DESCRIZIONE:  Il servizio è rivolto alle persone  in condizioni di disabilità che per esigenze anche temporanee, hanno necessità di aiuto e sostegno educativo-formativo-scolastico, per favorire l'armonia e l'equilibrato sviluppo della persona. E' un servizio di sostegno anche alla famiglia. Il servizio non  è soggetto a compartecipazione.
 

 

Come fare la domanda


La domanda redatta in carta semplice dovrà essere indirizzata al Sindaco e potrà essere fatta pervenire:

  • a mezzo posta;
  • consegnata a mano al Protocollo Generale (Piazza Arringo);
  • via fax al n. 0736/298583;
 

Alla domanda va allegata  proposta di progetto redatto dal servizio UMEE o UMEA della competente AST o centro privato accreditato. 


 

Tempi di risposta del Servizio


30 giorni dal ricevimento della domanda completa della documentazione da allegare, fatte salve eventuali necessarie integrazioni e disponibilità di Bilancio Comunale.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Art. 3 Costituzione Italiana;
  • Carta sociale europea del 03.05.1996 ratificata con L. n. 30 del 09.02.99;
  • L.R.  n. 42 del 04.09.92, Norme in materia di assistenza scolastica del diritto allo studio;
  • L. n. 43 del 05.11.88, Norme per il riordino delle funzioni di assistenza sociale di competenza dei Comuni;
  • L. n. 104 del 05.02.92, legge quadro per l'assistenza e l'integrazione sociale dei diritti delle persone handicappate, e successive modificazioni e integrazioni;
  • L.R. n. 18 del 04.06.96, Promozione e coordinamento delle politiche di intervento in favore delle persone in situazione di handicap ;
  • L. n. 328 del 08.11.00, legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali;
  • Regolamento comunale di un sistema integrato di servizi sociali, approvato con D.C. n. 47/00.

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile



 

Contatti


Ufficio
Servizio Assistenza Educativa Domiciliare Disabili
via Giusti n. 5 - Ascoli Piceno.

Per informazioni
Tel.: 0736 298506
Fax: 0736 298583

Responsabili del procedimento
Tel.: 0736 298506
per la parte amministrativa.
Assistenti Sociali per la parte tecnica.

Dirigente del Settore
Paolo Ciccarelli 0736 298559
e-mail: p.ciccarelli@comune.ap.it

Orari
Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00


 

Ultima Modifica: 21 Ottobre 2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO