testata per la stampa della pagina
/
condividi

Assistenza educativa domiciliare disabili


SETTORE: Politiche per il Benessere della Persona
SERVIZIO: Politiche Sociali

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO:
 Assistenza educativa domiciliare disabili 

DESCRIZIONE: Il servizio è rivolto ai nuclei familiari con minori disabili che per esigenze anche temporanee, hanno necessità di aiuto e sostegno educativo-formativo-scolastico, per favorire l'armonia e l'equilibrato sviluppo del soggetto disabile in età evolutiva. E' un servizio di sostegno alla famiglia. Il servizio non  è soggetto a compartecipazione.
 

 

Come fare la domanda


La domanda redatta in carta semplice dovrà essere indirizzata al Sindaco e potrà essere fatta pervenire:

  • a mezzo posta;
  • consegnata a mano al Protocollo Generale (Piazza Arringo);
  • via fax al n. 0736/298583;
 

Alla domanda va allegata  proposta di progetto redatto dal servizio UMEE della competente AUSL.


 

Tempi di risposta del Servizio


30 giorni dal ricevimento della domanda completa della documentazione da allegare, fatte salve eventuali necessarie integrazioni e disponibilità di Bilancio Comunale.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Art. 3 Costituzione Italiana;
  • Carta sociale europea del 03.05.1996 ratificata con L. n. 30 del 09.02.99;
  • L.R.  n. 42 del 04.09.92, Norme in materia di assistenza scolastica del diritto allo studio;
  • L. n. 43 del 05.11.88, Norme per il riordino delle funzioni di assistenza sociale di competenza dei Comuni;
  • L. n. 104 del 05.02.92, legge quadro per l'assistenza e l'integrazione sociale dei diritti delle persone handicappate, e successive modificazioni e integrazioni;
  • L.R. n. 18 del 04.06.96, Promozione e coordinamento delle politiche di intervento in favore delle persone in situazione di handicap ;
  • L. n. 328 del 08.11.00, legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali;
  • Regolamento comunale di un sistema integrato di servizi sociali, approvato con D.C. n. 47/00.

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile



 

Contatti


Ufficio
Servizio Assistenza Educativa Domiciliare Disabili
via Giusti n. 5 - Ascoli Piceno.

Per informazioni
Tiziana Serio 0736 298506
e-mail: t.serio@comune.ap.it
Fax: 0736 298583

Responsabili del procedimento
Tiziana Serio  0736 298506
e-mail: t.serio@comune.ap.it
per la parte amministrativa.
Assistenti Sociali per la parte tecnica.

Dirigente del Settore
Paolo Ciccarelli 0736 298559
e-mail: p.ciccarelli@comune.ap.it

Orari
Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00


 

Ultima Modifica: 09 Maggio 2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO