testata per la stampa della pagina
/
condividi

Bed&Breakfast, appartamenti ammobiliati per uso turistico, uso occasionale di immobili a fini ricettivi

SETTORE: Edilizia - Attività produttive - Ambiente
 
SERVIZIO: Suap e Commercio 

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Apertura, trasferimento, subingresso attività

DESCRIZIONE: Per B&B si intende l'offerta di servizio di alloggio e prima colazione con carattere saltuario o per periodi ricorrenti stagionali. L'attività può essere esercitata in non più di tre camere, con un massimo di sei posti letto. I servizi offerti all'interno dell'immobile utilizzato,con destinazione d'uso residenziale, devono essere assicurati per non più di trenta giorni consecutivi per ogni ospite.  Coloro che esercitano l'attività devono assicurare il servizio di prima colazione utilizzando prodotti tipici della zona, confezionati direttamente o acquisiti da aziende o cooperative agricole della Regione in misura non inferiore al settanta per cento. L'esercizio dell'attività non costituisce cambio di destinazione d'uso dell'immobile ai fini urbanistici.
 
  • Sono appartamenti ammobiliati per uso turistico, le unità abitative ammobiliate utilizzate  per periodi non superiore a mesi 6 nell'arco dell'anno, concesse allo stesso soggetto per un massimo di 3 mesi.
  • L'uso di immobili non destinati abitualmente a ricettività collettiva invece è consentito eccezionalmente, per periodi non superiore a 90 giorni e per il conseguimento di finalità sociali, culturali, assistenziali, religiose o sportive. Un soggetto che intende avviare o modificare un'attività di Bed & Breakfast, di appartamenti ammobiliati per uso turistico o uso occasionale di immobili a fini ricettivi, deve presentare una mera comunicazione di avvio attività al SUAP esclusivamente in via telematica. Sia la comunicazione  che i  relativi documenti, ove non presentati attraverso il portale internet del SUAP, dovranno essere prodotti in formato pdf firmati digitalmente e trasmessi a mezzo PEC (posta elettronica certificata).
 

 

Come fare la domanda


Per aprire o modificare un'attività di B&B, di appartamenti ammobiliati o di uso occasionale di immobili a fini ricettivi, occorre presentare una Comunicazione di avvio attività completa della documentazione richiesta utilizzando l'apposita modulistica e pagare i relativi  diritti di segreteria e di istruttoria secondo gli importi indicati nella specifica tabella tramite bollettino di c/c n. 14026637.

 

 

Tempi di risposta del Servizio


L'avvio dell'attività può essere contestuale alla presentazione della Comunicazione.

 

 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ascolipiceno.it

 

 

Normativa


  • Legge regionale 11luglio 2006 n. 9 " Testo Unico delle norme regionali in materia di turismo"
  • -Delibera Giunta regionale 19 aprile 2007 n. 378 " Requisiti tecnici, strutturali e funzionali minimi per i locali da adibire al servizio di alloggio e prima colazione -Bed &Breakfast"
 

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile


 

CONTATTI

Ufficio
Servizio SUAP - Apertura trasferimento subingresso
attività B&B,appartamenti ammobiliati ad uso turistico,
uso occasionale di immobili ai fini ricettivi
Via Tornasacco n. 10 -  63100 Ascoli Piceno.
Indirizzo PEC: suap.ap@pec.it

Per informazioni
Rossela Cristofori  0736 298345
e-mail:
rossellac@comune.ascolipiceno.it
Fax: 0736 298255

Responsabile del procedimento
Ugo Galanti
0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it

Dirigente del settore
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it
  
Orari
Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle17:30

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO