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Istruttore / direttore di tiro


SETTORE: Edilizia e Attività produttive
 
SERVIZIO: SUAP

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Rilascio/rinnovo di licenza per l'esercizio dell'istruttore/direttore di tiro

DESCRIZIONE:  Per istruttore di tiro si intende la figura riconosciuta come tecnico esperto, in grado di insegnare il corretto uso delle armi in relazione all'attività svolta. Tale capacità viene riconosciuta al soggetto in virtù delle esperienze acquisite o a seguito della partecipazione a corsi specifici. Il direttore di tiro ha invece il compito di sovrintendere alle attività eseguite nello svolgimento delle esercitazioni, facendo osservare le norme di sicurezza riguardo al maneggio delle armi. E' responsabile dal lato penale e civile in caso di incidente. Entrambe le figure possono essere ricoperte dallo stesso soggetto  a cui il Comune, in base all' art. 31 della legge 18.04.1975 n. 110, rilascia un'unica autorizzazione.
 
 

Come fare la domanda

Occorre presentare una richiesta di licenza presso il Comune territorialmente competente e pagare i relativi diritti di istruttoria e di segretaria, come da apposita tabella tramite bollettino di c/c postale n. 14026637. E' necessario compilare la modulistica esclusivamente in via telematica. Sia la richiesta di licenza che i relativi documenti, ove non presentati attraverso il portale SUAP, dovranno essere prodotti in formato pdf firmati digitalmente e trasmessi a mezzo PEC (posta elettronica certificata).

Tempi di risposta del Servizio

Il soggetto presentata la relativa richiesta dovrà attendere la verifica della completezza della documentazione da parte dell'Ufficio SUAP. Quest'ultimo effettua la verifica, entro 30 giorni dall'istanza, adotta il provvedimento conclusivo entro i successivi 30 giorni ovvero indice una Conferenza dei Servizi ai sensi dell'art. 14 della L. 241/90.
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, l'interessato può rivolgersi al Segretario Generale del Comune, tel. 0736/2981 - posta elettronica certificata: comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it, al quale è attribuito il potere sostitutivo ai sensi della deliberazione della Giunta Comunale n.27 del 12/3/2013 affinché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.  . Al fine di ottenere l'indennizzo per il mero ritardo, l'istante  è tenuto ad azionare il potere sostitutivo previsto dall'art. 2, comma 9-bis, della L. n.241/1990 e s.m.i., nel termine perentorio di venti giorni dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento.

Potere Sostitutivo

Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ascolipiceno.it

Normativa

- art. 31 della legge 18 aprile 1975 n.110 "Norme integrative della disciplina vigente per il controllo delle armi, delle munizioni e degli esplosivi"
- R.D. del 18 giugno 1931 n. 773  "Testo Unico leggi pubblica sicurezza"

Documenti allegati e modulistica scaricabile

CONTATTI

Ufficio
Servizio SUAP - Avvio attività istruttore di tiro
Via Tornasacco n. 10 -  63100 Ascoli Piceno.
Indirizzo PEC:suap.ap@pec.it

Per informazioni

Fax:0736 298255

Responsabile del procedimento
Ugo Galanti
0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it

Dirigente del settore
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it
 
Orari
Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle17:30

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

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