testata per la stampa della pagina

Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra - Ente Morale - Sezione Interprovinciale di Macerata ed Ascoli Piceno

 

Referente del Servizio: Presidente Interprovinciale di Macerata ed Ascoli Piceno: Cav. Sandra Vecchioni
Indirizzo: Piazza Annessione n. 12 - 62100 Macerata
Telefono: 0733/232450
Fax: 0733/232450
E-mail: sandravecch@libero.it  


 

Descrizione del Servizio Erogato
Assistenza per domande di pensione di guerra diretta ed indiretta e di assegni accessori (istanze di 1° concessione - reversibilità - aggravamento - rivalutazione e ricorsi).
Assistenza sanitaria - informazioni - procedura fornitura protesi - cure climatiche e termali.
Informazioni: sul collocamento obbligatorio a favore delle categorie protette - benefici previdenziali a favore degli invalidi - vedove ed orfani - agevolazioni fiscali per veicoli adattati - benefici nel campo del trasporto pubblico ecc.

Requisiti
Quest'Associazione esiste da più di settant'anni ed ha sempre assistito questa categoria
martoriata dalla guerra. Rappresenta e tutela oltre 95.000 tra mutilati ed invalidi civili di guerra, vedove,
orfani e altri famigliari caduti civili per fatti di guerra, anche attraverso i propri rappresentanti negli Enti e nelle Commissioni che ne trattano le problematiche.
Ancora oggi, infatti, sono in corso nel mondo decine di guerre, dichiarate o meno, e ogni anno 500.000 civili sono vittime  della violenza bellica, a fronte di questa realtà intollerabile e da oltre 70 anni dal termine del tragico evento della Seconda Guerra Mondiale, l'Associazione si pone ancora e più che mai come seminatrice di pace ed educatrice delle coscienze per le nuove generazioni.
Per questo motivo, l'A.N.V.C.G. propone e sostiene ogni iniziativa diretta al consolidamento della pace, alla cooperazione e all'amicizia tra gli Stati, alla cessazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica in Italia e nel Mondo su i tragici effetti della Guerra sulla popolazione civile.




Modalità di accesso
Domanda di iscrizione. La sezione di Ascoli Piceno è stata dall'01/02/2005, accorpata con la Sezione Interprovinciale di Macerata e di Ascoli Piceno; non appena possibile verrà aperto un Fiduciariato nella provincia di Ascoli Piceno.

Priorità
Attualmente siamo impegnati contro " il reclutamento dei bambini soldato" e stiamo attuando una energica campagna contro gli ordigni bellici inesplosi.
L'Associazione oggi, offre alle nuove generazioni, la storia delle vittime civili di guerra come "donazione di vita,affinchè, i nostri morti, le nostre mutilazioni e le nostre invalidità siano motivo di GRANDE Dignità, Orgoglio ed Onore, esempio di vita e messaggio di pace  e solidarietà".

Tempo per l'istruttoria
Immediato

Compartecipazione
Piccola ritenuta mensile sulla pensione da parte del Ministero del Tesoro o pagamento di quota associativa.
Donazione del 5 per mille tramite CUD, Mod.730, Mod.Unico persone fisiche ecc.:
a) firmare nel riguadro riservato al " Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art.10, c.1,lett.a) del D.Lgs.460 del 1977"
b)indicando poi il codice fiscale dell'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra - Onlus, che è 801 327 505 81, nello spazio riservato, all'indicazione del "Codice fiscale del Beneficiario"
La scelta di destinazione non comporta alcuna spesa.
Si tratta di un modo particolarmente comodo e veloce di esprimere apprezzamento e dare un importante sostegno all'attività svolta  dell'Associazione.
 
Norme di riferimento

  1. Art. 3 della Costituzione Italiana;
  2. Carta Sociale europea del del 03/05/96 ratificata con Legge n. 30 del 09/02/99;
  3. Deliberazione Amministrativa Regione Marche n. 306 del 01/03/00, Piano regionale per un sistema integrato di interventi e servizi sociali 2000/2002;
  4. Legge n. 328 del 08/11/00, Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali;
  5. Regolamento Comunale di un sistema integrato di servizi sociali, approvato con Deliberazione Consiliare n. 47/2000;
  6. Legge Regionale 28 aprile 2004, n 9 - Norme per la promozione, il riconoscimento e lo sviluppo delle associazioni di promozione sociale.
  7. Statuto
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO