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Grandi strutture di vendita


SETTORE: Edilizia e Attività produttive

SERVIZIO: SUAP

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Apertura, modifica grandi strutture di vendita
 
DESCRIZIONE:  Sono grandi strutture di vendita gli esercizi commerciali aventi superficie di vendita superiore a 2500 mq. L' apertura di una grande struttura di vendita, il trasferimento di  sede, l' ampliamento o la modifica di settore merceologico sono soggette a rilascio di apposita autorizzazione da parte del SUAP. Nel caso invece, di riduzione, subingresso o cessazione di attività di grande struttura di vendita, il richiedente deve presentare una mera Comunicazione.
 

Come fare la domanda

In caso di apertura di una grande struttura di vendita, di trasferimento di  sede, di ampliamento o di modifica di settore merceologico, deve essere presentata una domanda di autorizzazione al Comune competente per territorio utilizzando l'apposita modulistica, corredata della documentazione prevista, esclusivamente in via telematica. Sia la domanda di autorizzazione  che i  relativi documenti, ove non presentati attraverso il portale internet del SUAP, dovranno essere prodotti in formato pdf firmati digitalmente e trasmessi a mezzo PEC (posta elettronica certificata). Ai fini del rilascio di suddetta autorizzazione il richiedente deve possedere i requisiti richiesti dalla normativa e pagare i relativi diritti di segreteria e di istruttoria come da apposita tabella. Nell'ipotesi di riduzione, subingresso o cessazione di attività di grande struttura di vendita, il richiedente deve presentare una mera Comunicazione completa della documentazione richiesta utilizzando la relativa modulistica.

Tempi di risposta del Servizio

Nel caso di apertura di una grande struttura di vendita, di ampliamento della superficie o di trasferimento di sede, la domanda di rilascio dell'autorizzazione è esaminata da una Conferenza di servizi indetta dal Comune e composta da un rappresentante della Regione, un rappresentante della Provincia e un rappresentante del Comune. La conferenza di servizi decide in base alla conformità dell'insediamento agli strumenti urbanistici vigenti e al rispetto del PTC. Le deliberazioni della conferenza sono adottate a maggioranza dei componenti entro novanta giorni dallo svolgimento della prima riunione. Il rilascio dell'autorizzazione è subordinato al parere favorevole del rappresentante della Regione. La domanda si intende accolta qualora, entro centoventi giorni dalla data della prima riunione della conferenza di servizi, non sia stato comunicato al richiedente il provvedimento di diniego. In caso di parere positivo della conferenza di servizi, il Comune provvede al rilascio dell'autorizzazione entro trenta giorni dallo svolgimento della conferenza stessa; entro lo stesso termine, in caso di parere negativo, il comune provvede a comunicare al richiedente il motivato diniego. La domanda si intende accolta qualora, decorsi trenta giorni dal parere positivo espresso dalla conferenza di servizi, il Comune non abbia provveduto al rilascio dell'autorizzazione. Attualmente il rilascio di nuove autorizzazione per l'apertura di grandi strutture di vendita è sospeso per espressa previsione della normativa regionale di riferimento.
Nel caso invece di riduzione della superficie, subingresso o cessazione dell'attività l'avvio della stessa può essere contestuale alla presentazione della Comunicazione.

Potere Sostitutivo

Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ascolipiceno.it

Normativa

- D.lgs. 31 marzo 1998, n.114 "Riforma della disciplina relativa al settore del commercio a norma dell'art. 4 comma 4 della legge 15 marzo 1997 n. 59"
- DPR 7 settembre 2010 n. 160 "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'articolo 38, comma 3 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n.133
- Legge Regionale 10 novembre 2009, n.27 " Testo Unico in materia di commercio"

Documenti allegati e modulistica scaricabile

CONTATTI

Ufficio
Servizio SUAP - Apertura o modifica grandi
strutture di vendita
Via Tornasacco n. 10 -  63100 Ascoli Piceno.

Per informazioni
Sospetti Fiorella
0736 298267
e-mail: fiorellas@comune.ascolipiceno.it
Fax: 0736 298255

Responsabile del procedimento
Ugo Galanti
0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it

Dirigente del settore
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it
  
Orari
Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle17:30

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

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